google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Luigi Benedicenti un celebrato Iperrealista

sabato 16 gennaio 2010

Luigi Benedicenti un celebrato Iperrealista

Luigi Benedicenti

Zeuxis fu considerato a suo tempo il miglior pittore della Grecia Antica,la leggenda narra che tra lui e Parrhasios di addivenne ad una sfida incentrata sulla bravura e nell'inganno di cui puo essere capace la pittura.

Il primo realizzo un affresco (allora non esisteva la pittura su tela,venne inventata nel Rinascimento per permettere ai ricchi signori,principi della guerra di arrafare il tesoro altrui o di scappare con il bottino degli altri) in cui c'erano degli appetitosi grappoli d'uva,perfettamente disposti,in tutta la loro magnificenza e si dice che gli mancasse soltanto il profumo (...) gli uccelli tra cui passeri e corvi attirati dalla delizia si dannavano picchettando con il becco sulla parete dell'affresco,perplessi e stupiti come il pubblico che assisteva alla scena.

Parrhasios da parte sua invito Zeuxis a scostare il velo che copriva la sua opera sulla parete,questi si avvicino e pose la mano sul velo per constatare con sorpresa che parete e velo erano la stessa cosa!

Parrhasios dunque vinse la sfida perchè mentre se il primo ingannava la natura,gli uccelli il secondo riusci ad ingannare gli uomini e perdippiù un collega!

Traete voi la morale che più vi aggrada in relazione all'Iperrealismo di Luigi ammiratissimo Oltreoceano e a casa nostra,infine si tratta sempre di Pop Kitsch mà attenzione...ce ne vuole di mestiere per piegare la pittura ad Olio a questo potentissimo inganno,illusione,trompe l'oeil e peraltro affatto in grandi dimensioni come accade sovente!


p
p
p
Luigi Benedicenti il suo sito  is one of Italy’s most celebrated Photorealist painters.
p

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)