google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: MI FACCIO LA CASA CON 150 EURO ! PAGLIA, ARGILLA E FANGO

lunedì 25 novembre 2013

MI FACCIO LA CASA CON 150 EURO ! PAGLIA, ARGILLA E FANGO



Michael Buck è un agricoltore di 59 anni che ha utilizzato materiale di recupero della campagna circostante per costruirsi una abitazione con tecniche antichissime. La spesa totale ammonta a circa 150 euro !
Il locatario oggi gli versa la stessa somma tutti i mesi.
Naturalmente per poter realizzare la vostra casa con un investimento di tempo relativamente breve dovreste abitare in campagna o nell'immediata periferia.
Grosso modo ecco la tecnica e i materiali: argilla (un materiale perfettamente isolante), molta paglia (non il fieno che è più deperibile), un canneto da cui prelevare le fasce per la copertura e le pietre per l'isolamento e il consolidamento delle fondamenta.
Dalle immagini e dal video potrete desumere altri dettagli,se avete esigenze un po' più sofisticate un'altra soluzione firmata dal solito archistar.
Per certi versi la paglia sta rivoluzionando il settore edilizio un po’ dappertutto.
Dimenticavo, l'intonaco esterno (3 cm) sempre in fango, argilla e paglia va rinnovato ogni 4 anni nelle zone ad alta piovosità (...)
Tra gli indubbi vantaggi la perfetta coibentazione termica, magnetica etc, l'isolamento sia in estate che in inverno garantiscono all'interno il fresco e il caldo con una dispersione del calore minima.
Badate bene che uno dei patrimoni dell'umanità riconosciuto dall'ONU, Sanaa nello Yemen è considerata una delle meraviglie del mondo, adotta le stesse tecniche di costruzione con altezze che superano quelle dei nostri condomini !
Già nel 1960 Pasolini vi ambientò documentari e film...

Sanaa












 



0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)