google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: LEGA NORD TORNANO LE RONDE

lunedì 29 aprile 2013

LEGA NORD TORNANO LE RONDE

 


Ricominciano le ronde leghiste,qui nella foto di gruppo quella di Cortemaggiore,si sono attivati dopo una serie di ripetuti furti. Nel corso della nottata i giovani del Carroccio e i volontari hanno segnalato un'auto sospetta ai militari,sembra un coppietta (...) che hanno subito provveduto ad accertamenti. 
L'allarme è poi rientrato. Il tour si è concluso verso le 3 di questa mattina. 
“Torneremo presto " dichiara il coordinatore del gruppo e assessore comunale Matteo Rancan, insieme al coordinatore provinciale MGP Luca Zandonella  "con cadenza periodica.  Il fatto che, nonostante il maltempo e il sabato sera, tanti giovani (e non solo) si siano ritrovati per dare il proprio contributo è un segnale forte e importante che abbiamo dato (e continueremo a dare) per la sicurezza del nostro territorio" . 
Marcan: "Tour per la sicurezza come quelli che abbiamo organizzato erano stati annunciati in campagna elettorale. 
Si tratta quindi di una promessa mantenuta" precisa l'assessore. “Nei prossimi giorni continueremo con la nostra iniziativa. Più occhi puntati sul territorio sono un deterrente forte al crimine (ha detto proprio cosi). Ogni volta ci rivolgeremo a una zona diversa del Comune, per un controllo sistematico e completo. Per la sicurezza serve l’aiuto di tutti e tutti sono invitati ai prossimi appuntamenti”.  
Indiscrezioni parlano di alcune raccomandazioni fatte ai volontari,secondo le modalità operative delle "Ronde tedesche in Germania" (leggi sotto) mà alcune specifiche per il nostro paese come quella che vorrebbe che ci si astenesse da qualunque approccio ravvicinato con le abitazioni dei mafiosi noti:"quelli non si toccano".
Sorge spontanea una domanda:"cos'ha fatto quel ex ministro agli interni del Carroccio che risponde al nome di Maroni quando era al governo in tema di sicurezza ?
Cosa succederebbe se ogni partito organizza le proprie ronde ? Perchè quando il carroccio era al governo con Tremonti ministro all'economia ci furono tutti quei tagli alle forze dell'ordine al punto che le auto spesso mancavano di benzina ? Gli stessi sindacati di polizia si mossero a degli scioperi sul tema tagli ! "
Il resto è...mancia.
 
RONDE DI QUARTIERE ISTITUZIONALIZATE IN GERMANIA
Molti stati tedeschi hanno introdotto programmi per delle ronde di quartiere.
La Baviera per incrementare la sicurezza ha istituito un sistema di pattuglie formato da cittadini (Sicherheitswacht) nel quale squadre, ognuna composta de due volontari disarmati, pattugliano le aree loro assegnate . Queste squadre, contrassegnate da una fascia bianca con delle lettere nere applicata al braccio e che li identifica come pattuglie di ronda di quartiere, sono dotate di una radio per richiedere se necessario assistenza alle forze di polizia regolari.
I cittadini in Baden-Württemberg possono partecipare nel programma della Polizia Volontaria, formato da circa 1200 cittadini che volontariamente assistono la polizia locale in venti città. Questi volontari sono addestrati in modo particolare, vestono apposite uniformi e sono armati. Il loro compito principale è la prevenzione del crimine: essi fanno ronde a piedi per contrastare il crimine sulla strada, conducono turni di pattuglia attorno alle scuole e agli asili e mantengono il contatto con le potenziali vittime del crimine giovanile. Un progetto simile è presente in Assia, dove dei volontari possono coadiuvare le forze di polizia locali. Essi seguono un corso di cinquanta ore alla fine del quale ricevono un'uniforme blu, spray al peperoncino e un cellulare.
È possibile anche arruolarsi nella Wachpolizei che ha meno competenze (ed una remunerazione inferiore) rispetto alla polizia regolare per svolgere compiti più elementari come il controllo del traffico oppure i servizi di guardia, permettendo così ai poliziotti ordinari di adempiere meglio il loro lavoro in altre aree operative più specialistiche (investigazione, prevenzione ecc.)

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)