google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: LA CALIFORNIA INTERDISCE LE TERAPIE RIPARATIVE O DI CONVERSIONE VERSO GLI OMOSESSUALI

giovedì 4 ottobre 2012

LA CALIFORNIA INTERDISCE LE TERAPIE RIPARATIVE O DI CONVERSIONE VERSO GLI OMOSESSUALI


Il governatore della California Jerry Brow firma domenica una legge dello stato che interdisce  le "terapie" riparative medico psicologiche o di ogni altro genere con l'obbiettivo di modificare l'orientamento sessuale dei minori omosessuali per riportarli nella "retta via" leggasi l'eterosessualità.   
La California diventa cosi il primo stato americano a bandire queste sessioni.
Uno scandalo che i difensori dei diritti civili americani denunciano da lungo tempo come un indottrinamento pericoloso essenzialmente diffuso nell'ambito evangelista statunitense.
I legislatori californiani hanno posto l'accento sui rischi potenziali a cui vengono esposti i giovani soggetti nello specifico suicidi,depressioni.
Viene ricordato come l' American Medical Association e la American Psychiatric Association  condannano queste terapie cosi come l'OMS l'Organizazione Mondiale della Sanità.
Il provvedimento incontra la protesta delle famiglie devote in quanto a loro dire la legge viola il diritto che esse hanno di agire per il meglio dei loro figli.
Essi affermano anche che la politica non puo regolare quanto dovrebbe essere competenza delle autorità sanitarie.
Allo stesso tempo l'associatione britannica della Psicoterapia (BACP) e proncipale organo dei psicoterapeuti nel Regno Unito ha ufficialmente indicato ai suoi 30.000 membri che considera "immorale"  la conversione degli omosessuali.
Nella sua lettera afferma che l'associazione "si oppone fermamente ad ogni trattamento psicologico quali le terapie "riparative" o di "conversione" che interpretano l'omosessualità o la equiparano al disordine mentale. "          Un sondaggio  realizato nel 2009 presso 1300 psicoterapeuti e psichiatri aveva fatto emergere che più di 200 tra loro avevano già tentato di modificare l'orientamento sessuale dei loro pazienti.
Tra essi 55 affermavano di offrire ancora oggi questo tipo di "terapie" .
La BACP del regno Unito al riguardo si esprime nettamente contraria all'imbecillità intrinseca di queste pratiche.
Viene giudicato inconcepibile che un terapeuta proffessionale e diplomato possa abbandonarsi a queste pratiche,dichiara il porta parola del Guardian.
L'Associazione si è decisa a condannarle esplicitamente dopo un caso fortemente mediatizato in Gran Bretagna,si tratta di uno psicoterapeuta e cattolico devoto che aveva offerto una "conversione"  ad un giornalistra fattosi passare per un cliente gay.
E in Italia?
Imperversano controversi personaggi mediatici della tv della levatura di Alessandro Meluzzi e siti web notoriamente omofobi dediti alla diffusione delle terapie di corversione quale Pontifex.


In un comunicato stampa del 19 Luglio 2011 il Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, dott. Giuseppe Luigi Palma, ha espresso la posizione ufficiale dell'Ordine degli Psicologi in merito all'omofobia (cioè alle reazioni emozionali negative nei confronti delle persone omosessuali) ed alle cosiddette terapie di conversione e riparative (espressione generica che, in modo un pò impreciso, accomuna i tentativi di modificare "terapeuticamente" l'orientamento sessuale di un soggetto, qui un esempio); potete leggere il comunicato integrale. Sinteticamente questi sono i punti principali:

  1. affermare che l'omosessualità si "curi" o che l'orientamento sessuale di una persona si debba modificare è non solo scientificamente infondato, ma anche socialmente pericoloso, in quanto alimenta lo stigma e la condanna sociale che, secondo i modelli più accreditati, sarebbe alla base del rifiuto del proprio orientamento omosessuale in molti soggetti ("omofobia interiorizzata")
  2. i tentativi di "conversione" dell'orientamento sessuale non solo falliscono, ma sono iatrogeni (cioè dannosi) per il soggetto
  3. gli Psicologi non derogano dal loro codice deontologico, e non si prestano a questi tentativi, condotti molto spesso su base ideologico-religiosa o su modelli scientifici ormai datati
                                                                                            

7 commenti:

  1. Il solito articolo scritto in maniera disonesta per nascondere la verità. Le persone che non cambiano sono quelle obbligate da altri, perchè l'unica verità scientifica e provata sulla sessualità, omo o etero che sia è la stessa, non è altro che l'effeto somatico di un'emozione che parte dalla mente. Un'emozione creatasi sulla base del nostro vissuto e la nostra sensibilità e personalità. Come tutte le emozioni se sono negative (paura ingiustificata ecc...) possono essere comprese e cambiate. Certo che obbligare una persona a cambiare quando non vuole è impossibile. Resterà legata con il pensieri alle emozioni che lui desidera o che crede irremovibili per mancanza di conoscenza e per le troppe bugie raccontate fino ad oggi sull'omosessualità. Il problema non è proibire agli adulti di mandare obbligatoriamente i figli "alle cure". Il problema è nascondere la verità e inventarsi mille bugie scientifiche sempre smentite sull'omosessualità. Inculcando nella mente del ragazzo che non potrà mai cambiare, che l'omosessualità fa parte di lui, che è genetica o bugie simili. Spero che a parità di vedute ai giovani venga anche proibito il lavaggio del cervello contrario. Obbligarli e convincerli ad identificarsi nelle loro pulsioni non desiderate e modificabili.

    RispondiElimina
  2. Ciao Alida,
    grazie per il contributo,ti sarei infinitamente grato se fossi più chiara e scientifica cioè se argomenti meglio la tua opinione.
    Quanto all'onestà dell'articolo non condivido la tua opinione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alida Vismara, spamma in ogni dove. Ricercate su Google Alida Vismara e vedrete che le FALSITÀ che dice sono e vengono AMPIAMENTE SMENTITE.

      Elimina
  3. I gay sono da "curare"? Si, certo...ma non perchè nell'essere gay ci sia qualcosa di negativo, ma "solo" per curare e guarire persone come la Alida Vismara che, povere fallite, oppresse dalle loro paure fino a condurla alla psicosi e all'intoleranza, non sanno far altro che bastonare alcuni esseri umani la cui colpa è solo quella di esistere con una sensibilità diversa nel vivere la propria sfera intima e sessuale! Se c'è qualcuno da guarire, qui, sono solo quelli come lei!
    Per fortuna, come dimostra la decisione della California, piano piano, nonostante gli sforzi sovrumani di gente malvagia, la civiltà avanza..nonostante tutto!
    Saverio da CZ

    RispondiElimina
  4. era ora!che si proibiscano queste stupidaggini in ogni dove e si faccia finalmente il passetto in avanti verso la civile convivenza!

    RispondiElimina
  5. ALIDA VISMARA: DESIDERO, VOGLIO E DEVO MASSACRARTI DI COLTELLATE E STRAPPARTI IL CUORE.

    RispondiElimina
  6. Alida Vismara posta in ogni dove si parli di gay. Cercate su google e cercate PONTILEX e troverete cose interessanti su tale alida vismara. Tale vismara HA DIFFUSO NOTIZIE FALSE, STATISTICHE FALSE, DATI FALSI, STRUMENTALIZZATO CONTENUTI DEL LIBRO DI IMBASCIATI E BUIZZA. INFORMATEVI E DIFFONDETE IN RETE. A CAUSA DI ALIDA VISNARA UNA PERSINA HA LA VITA ROVINATA EX UN' ALTRA LA VITA DISTRUTTA.

    RispondiElimina

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)