google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: EGITTO PRETE COOPTO ESORCIZZA I MUSSULMANI

giovedì 4 ottobre 2012

EGITTO PRETE COOPTO ESORCIZZA I MUSSULMANI

L’église Saint-Siméon, au Caire, en juillet 2012 (Magali Corouge/Documentography)

Per essere liberati dal Demonio che li divora.
Centinaia di mussulmani ogni giorno,uomini,donne e bambini  si rendono alla chiesa del Mokattam,un quartiere periferico e poverissimo alla periferia del Cairo.
Talvolta giungono da lontano giorni e giorni di viaggio per raggiungere la comunità cristiana dei Coopti d'Egitto spesso descritti come le vittime della schiacciante superiorità demografica dei mussulmani,prova ne sono i tragici episodi scaturiti dalla diffusione del film islamofobo "l'innocenza del profeta" realizato da un cristiano Coopto.
Cristo (parafrasando primo levi) sembra essersi fermato nel quartiere dei Zabbalines (straccivendoli) una proffessione riservata ai cristiani e che gestiscono in regime di monopolio la raccolta dei rifiuti in una città immensa come il Cairo.
Gli ha offerto una chiesa di dimensioni vertiginose all'altezza della loro fede;è intieramente scolpita nella roccia e aggrappata sul fianco della montagna del Mokattam,la chiesa di san Simone si erge letteralmente nel bel mezzo di immense colline di spazzatura. 
Li Baba Samaan,prete esorcista o « baba Samaan » è giunto nel quartiere nel 1974 per i mussulmani è l'uomo che espellera i « chaytan » i demoni.
 " Dio si serve di me come di uno strumento per scacciare i cattivi spiriti "
Gli attribuiscono una relazione privilegiata con Dio dal quale per emanazione certamente provengono i suoi poteri.
Una giovane donna interrogata sull'aspetto "haram" (peccato) di questa cerimonia rispetto ai precetti dell'Islam si difende dall'accusa di flirtare con la stregoneria e l'eresia:
" Padre Saaman è un religioso;anche se è un cristiano,il suo potere di guarigione proviene direttamente da Dio. "
I riti di esorcismo vengono documentati in video e ritrasmessi a tutte la comunità coopte del medio oriente,uno show voluto a testimoniare il radicamento del culto coopto in terra d'Islam.
Illustra lo specialista studioso degli "straccivendoli" Gaetan du Roy: " Per i cristiani d'Egitto che si sentono minacciati dalla islamizazione crescente della società in presenza di un sentimento di emarginazione sempre più angosciante dall'arrivo al potere in Egitto dei "Fratelli mussulmani" padre Saaman è una benedizione del cielo. "
Una dimostrazione di forza e una occasione più unica che rara di far esistere il loro culto e la loro religiosità al centro della comunità,soppratutto quando i mussulmani vengono a cercare la guarigione nelle loro chiese.







0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)