google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: GIUSEPPE BELVEDERE PROFFESSIONE SENZA TETTO A PARIGI

mercoledì 3 ottobre 2012

GIUSEPPE BELVEDERE PROFFESSIONE SENZA TETTO A PARIGI


Giuseppe Belvédère da più di due anni vive per strada,è un senza tetto,è stato sfrattato da un alloggio popolare della città di Parigi situato nel IV° arrondissement,sfrattato perchè ama riamato quella che i parigini considerano una calamità: i piccioni (lo so difficile a credere mà è cosi) ne nutre a centinaia,nel video è lui stesso a narrare la sua storia.
" Non riusciranno mai a impedirmi di nutrire i miei piccioni
e narra Giuseppe del piccione decorato con la medaglia al valore durante la Prima Guerra Mondiale perchè nonnostante sia stato gravemente ferito ha compiuto lo stesso la sua missione recapitando un importante messaggio.
E narra delle malattie che conosce una ad una,le malattie dei suoi piccioni e dell'impotenza a soccorrerli,delle trappole con cui cercano di ucciderli,quelle alla colla,quelle al veleno e del dolore che lo assale.
Se volete avere una idea di che cosa è l'odio per i piccioni ebbene dovete venire a Parigi.
La sua è una visione francescana impastata di fierezza e consapevolezza del suo ruolo,della sua missione ed al contempo ha una sua specifica filosofia è narrata dalla sua viva voce nel video.
Oggi rischia di essere espulso addirittura dal suo quartiere per colpa delle forze dell'ordine le quali sia di giorno sia di notte gli portano via la sua vettura,il suo solo bene obbligandolo talvolta a dormire per terra,affatto raro di trovarlo pesto sanguinante e malconcio,cosi ridotto da qualche teppista ubriaco o da qualche commerciante esasperato (ne avete testimonianza nel video).
C'è pure la signora terrorizata al solo contatto con Giuseppe portatore sano di chissà quali malattie prese dai piccioni !
"Io ho girato questo film per mostrare all'umanità questo uomo,le ragioni della sua passione e il senso della missione che si è dato quali che siano gli ostacoli che gli si ergono sulla sua strada;questo film vi farà ascoltare le testimonianze dei passanti,dei suoi amici,dei commercianti come la stessa visione di Giuseppe sul nostro mondo " dice il giornalista di France 2 presentando IL VIDEO.
E nel web la mobilitazione prende piede,forse non diventerà una star Giuseppe ma si sentirà meno solo,il video termina con lui che cita Dante Alighieri quando se la prende  maledicendo gli ignoranti !
Un'altro aspetto di Giuseppe che irrita il quartiere,la sua cultura e la fierezza disinvolta con cui ne fà sfoggio in mille annedoti .


0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)