google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: EGITTO VIDEO DI NASSER FA RIDERE IL PAESE ROSICANO I FRATELLI MUSSULMANI

lunedì 1 ottobre 2012

EGITTO VIDEO DI NASSER FA RIDERE IL PAESE ROSICANO I FRATELLI MUSSULMANI



L'Egitto ride di gusto ed altri rosicano,difficile prendersela con Nasser è ancora molto amato,l'annedoto perfidamente postato su youtube vi permette di scoprire sorprendentemente un personaggio della levatura di Nasser,come era l'Egitto e le ombre che oggi si allungano sul paese,a distanza di 50 anni,sull'argomento velo non si puo più scherzare !

Questo video sorprendente sta girando da qualche mese in Egitto provocando molta ilarità,è online dal mese di Gennaio.
Vi appare il presidente egiziano Gamal Abdel Nasser mentre narra ad un affollato auditorio le sue negoziazioni con i "fratelli mussulmani" nel 1953 (per inciso l'anno in cui sono nato io) all'epoca aveva appena preso il potere con un gruppo di ufficiali.
Tutta la sala ride del gruppo di energumeni che volevano nientepopodimeno che obbligare al velo tutte le donne egiziane.
 
Chiaramente il video è anteriore all'attentato contro Nasser del 1954 ad opera di un uomo dei Fratelli Mussulmani,Nasser approfitta di questo episodio per sciogliere il movimento e sbattere in carcere un certo numero di dirigenti.

Nasser racconta divertito: "nel 1953 noi vogliamo veramente lavorare insieme con i Fratelli Mussulmani ed auspichiamo che diventino ragionevoli,ho incontrato un loro dirigente.
Ci siamo seduti e lui mi ha fatto presente le sue esigenze.
Che ha detto ? Ha cominciato per dire:bisogna che tu imponga il velo all'Egitto.Che tu chieda ad ogni donna di portare il velo quando esce in strada."
L'Auditorio scoppia a ridere,Nasser con un gesto della mano molto simpatico trattiene l'auditorio" aspettate non è finita capirete come sono fuori di testa questi qui  " un uomo esclama "che sia lui a portarlo" nuovo scoppio di risa e Nasser continua:
"Gli ho risposto che se gli davo ascolto sarebbe stato un ritorno all'epoca di Al-Hakim bi-Amr Allah (au XI° secolo, ndr) allora era proibito alle donne di uscire di casa durante la giornata! "(risate).
"Per me ciascuno deve restare libero delle sue scelte"
Mi replica che "siete voi il governatore,voi potete deciderlo"
"Gli ho risposto:caro signore vostra figlia frequenta la facoltà di medicina e non porta certamente il velo (lo so per certo) perchè non la obbliga a portarlo?" (risate)
"Se voi non riuscite a far portare il velo a vostra figlia come volete che io riesca a farlo portare a dieci milioni di donne egiziane ?! "

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)