google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: DISTRUTTE COPIE DEL CORANO DEL X° SECOLO

sabato 30 giugno 2012

DISTRUTTE COPIE DEL CORANO DEL X° SECOLO


"Ho sentito l’ Inviato di Dio dire:- Chi di voi veda un male, lo corregga di propria mano e se non ne è in grado, lo faccia colla lingua, se non ne è in grado, lo faccia col cuore, e non con il marlello in quanto i gioielli di famiglia sono preziosi ...questa è la fede più debole .”    

        (Mussulmano)
Giungono dal Mali voci tristissime,da Dakar i combattenti di Ansar Dine, legati ad Al Qaeda, hanno annunciato che distruggeranno "tutti i mausolei" dei santi musulmani di Timbuctù, nel nord del Mali. "Ansar Dine (difensori dell'islam) distruggerà tutti i santuari della città. Tutti, senza eccezioni", ha detto un portavoce del gruppo, Sanda Ould Boumama, attraverso un interprete.
Come sapete Timbouctou è patrimonio mondiale dell'umanità dal 1988 e adesso per sfregio all'UNESCO i qaedisti a colpi d'esplosivo distruggono la memoria storico culturale dell'islam trans-sahariano.
In tutto il mondo si alza la protesta e stavolta in prima fila eminenti rappresentanti dell'Islam in Europa vedi l'imam della moschea di Parigi !
Personalmente conosco per esserci stato Timbouctou e una piccola parte della regione,conosco anche la fierezza dei maliani,andando per ordine vi dico che appena le guarnigioni di frontiera riceveranno i salari arretrati "c'è una buonanima pronta a mettere le mani nella saccoccia?" il problema sarà risolto,certo c'è anche la faccenda del colpo di stato...
Ma,forse troppo tardi per salvare opere di una bellezza e di un valore inestimabile.
Toumboctou ospita non meno di 700.000 preziosissimi manoscritti antichi sull'Islam !
In passato i Bambarà l'etnia maggioritaria del Mali hanno risolto le sollevazioni dei ribelli Tuareg avvelenando i pozzi d'acqua del deserto (...) stavolta credo che gli toccherà identificare chi rifornisce di benzina i Qaedisti sui noti gipponi che montano mitragliatrici pensanti (...) non basterà togliergli l'acqua.


Apro una parentesi,il Mali forse è anche stato scelto come luogo per eccellenza dove favorire il raggruppamento delle restanti forze Qaediste allo (sbando?) con l'obiettivo di distruggerle al momento stabilito per la facilità con cui sul suo territorio si possono identificare i movimenti di truppe (...)
Quanto sopra è il prologo,non è la vera notizia che voglio darvi...
Gli imam i mistici,gli studiosi che risiedono nella città del deserto da secoli hanno l'esperienza del predone di "passaggio" e per questo hanno per costume di seppellire,nascondere i loro tesori,tesori di un valore inestimabile e ininmaginabile.
Anche perchè spesso i nipoti mettono le mani sulle reliquie per rivenderle agli agguerriti trafficanti di antichità,si narra di una manoscritto d'altissimo valore ceduto in cambio di un apparecchio stereo !

Si favoleggi di intere biblioteche del X° secolo !
Non parlo di oro o pietre preziose ma delle centinaia di copie antichissime del Corano risalenti ai primi secoli della predicazione del profeta Maometto.
Gli specialisti,gli archeologi e i ricercatori,i bibliofili francesi hanno spesso potuto consultare queste opere e ne hanno alimentato il mito,esse sono sparpagliate per il Sahara e il solo luogo in cui se ne ha oltre a Toumbouctou conoscenza è nelle cittadine del deserto mauritano (anche li si sono affacciati da tempo i qaedisti) .
Dicevo della demolizione dei siti dell'islam antico (come se prendeste a martellate i vostri coglioni) ebbene affatto escluso anzi probabile che in questa opera di distruzione siano state coinvolte e perse per sempre diverse di queste copie del Corano !

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)