google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: I BARBIERI E I CALENDARIETTI PROFUMATI DEGLI ANNI 50

martedì 2 agosto 2011

I BARBIERI E I CALENDARIETTI PROFUMATI DEGLI ANNI 50



 

                       
I calendarietti profumati dei barbieri.
Eccoli i famosi calendarietti profumati che i commessi dei barbieri donavano ai propri clienti nell’approssimarsi delle festività, ovviamente per ottenere, per l’occasione, qualche lauta mancia. la moda si diffuse immediatamente in tutto il paese  alla metà degli anni ‘50. Ricordo perfettamente l’esclamazione che si adoperava alla fine del taglio della barba o dei capelli: “ragazzo spazzola!”; il tutto
completato con la consegna del famoso calendarietto profumato,talco,vaniglia,acqua di colonia.
I soggetti venivano proposti ai clienti a secondo dell'età:ai giovanotti “pose osè”, alle persone anziane “immagini di opere liriche” o “quadri d’autore” tuttalpiù rappresentazioni quasi licenziose di Eros e Cupido all'opera con la famosa freccia !
Le immagini erano realizate da famosi illustratori internazionali,Vargas trionfava su tutte le riviste,noi ci accontentavamo di ABC (chissà se ve ne ricordate ? E di qualche immagine di Tamara Baroni nel pieno dello scandalo) vi allego anche le immagini di come erano realmente le modelle che posavano per gli artisti,comparare rappresentazione e realtà puo dirvi molto sulla percezione dell'immagine femminile dell'epoca e i suoi sogni,naturalmente il cliché stilistico era quello della fabbrica dei sogni: Hollywood irrompeva la sera su tutti gli schermi catodici in bianco e nero per chi aveva la fortuna di possederne uno (...) senno si andava in trattoria.






















0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)