google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Vittorio Sgarbi vs Travaglio:Sgarbi condannato a pagare 35.000 euro per il famigerato "pezzo di m&rd@" dato al giornalista in TV !

mercoledì 20 ottobre 2010

Vittorio Sgarbi vs Travaglio:Sgarbi condannato a pagare 35.000 euro per il famigerato "pezzo di m&rd@" dato al giornalista in TV !

Povero Vittorio. E dire che la linea difensiva non era male: ve la ricordate?

Sgarbi condannato a risarcire 35mila euroPer le offese al giornalista Marco Travaglio attraverso un’espressione ingiuriosa (‘pezzo di m…’) in un programma televisivo e su un quotidiano on line, il critico d’arte Vittorio Sgarbi è stato condannato dal giudice di Torino Roberta Dotta (quarta sezione civile del Tribunale) a un risarcimento di 35 mila euro. L’ordinanza sara’ pubblicata, a spese di Sgarbi, dai quotidiani La Stampa e il Corriere della Sera. Travaglio aveva chiesto un risarcimento di 120 mila euro e la pubblicazione su quattro quotidiani.

LA STORIA – La storia era stata raccontata qualche tempo fa da Gian Antonio Stella: gli avvocati del critico d’arte,Giampaolo Ciffoni e Fabrizio Maffiodo sembravano aver preso la via della difesa concettuale: “la frase ‘è un pezzo di merda tutto intero’ non ha diffamato Travaglio, atteso che la frase non ha alcuna valenza offensiva”. Sgarbi la pronuncia subito dopo essere stato condannato a pagare 30mila euro più spese a Travaglio per un insulto molto simile detto durante Annozero. Stavolta il palcoscenico è Domenica 5 con Barbara D’Urso conduttrice, e la frase “é un pezzo di merda tutto intero” viene detta davanti a milioni e milioni di spettatori.

UNA QUESTIONE BIOLOGICA – Ma per gli avvocato volgare non era, perché la natura non può essere volgare: “Se andiamo in un agriturismo, mangiamo i prodotti dell’agricoltura biologica, il che vuol dire che mangiamo prodotti concimati non con prodotti industriali ma con letame. La merda, appunto, serve a fertilizzare i terreni”, hanno detto al giudice nella memoria difensiva. Ricordando poi l’abitudine di tenere il letame in “torte” da parte degli agricoltori, e De André con la frase “Dal letame nascono i fiori”. Che, secondo gli avvocati di Sgarbi, voleva essere di buon auspicio per il giornalista: “Voleva dire che era in preparazione, in gestazione, un partito politico che doveva nascere”, e, aggiungono “tanto che egli avrebbe avuto in futuro un ruolo con la destra liberale, facendo financo concorrenza a Berlusconi perché ‘è un pezzo di merda tutto intero’, e non un diamante”. Una tesi difensiva davvero originale. Reggerà?

Fonte

3 commenti:

  1. Che vuoi dire mo', che la merda è buona? (liberamente tratto da "Compagni di scuola" di Carlo Verdone)

    RispondiElimina
  2. Ecco l'occasione che aspettavo da tanto tempo:
    CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA !!!!

    RispondiElimina

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)