google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Cat Cafè Japan come giardino Zen

mercoledì 20 ottobre 2010

Cat Cafè Japan come giardino Zen

"Cat Cafè" Japan

 
Non fatevi ingannnare dalla banalità delle immagini di questo "Cat Cafè" in Giappone,si tratta di un successo travolgente,il primo apri a Osaka nel 2004 adesso ne stanno aprendo a centinaia .
Come sapete il paese è angosciato da una altissima percentuale di suicidi dovuti all'altissima competitività nel lavoro ebbene pare che una sosta per degustare un the o godere della semplice compagnia dei gatti risulti immensamente salutare all'umore dei giapponesi.
L'insopportabile "fatica" di non far nulla da tempo immemorabile schiude le porte alla comprensione dell'agire degli Dei.
Oppure per buttarla alla Virginia Wolf: " Nell'ozio, nei sogni, la verità sommersa viene qualche volta a galla." 
E la verità profonda che emerge alla consapevolezza in questi eccentrici caffè,parla all'uomo con le parole dei felini.
L'atmosfera ovattata dell'ambiente,il pigro ron ron dei gatti il cui ingresso è permesso con una libertà illimitata di comportamenti appaiono agli occhi dei giapponesi come se fossero spersi nella contemplazione di un giardino Zen !
Tutto qui il segreto ? 
Si,tutto qui e le dimensioni del fenomeno non possono sfuggire alla constatazione del più distratto cittadino del fronte occidentale.
L'ozio è il principio di tutti i vizi e il coronamento di tutte le virtù ha detto Franz Kafka,nessuna specie come quella dei felini possiede agli occhi dell'uomo lo sguardo distratto,indifferente della filosofia,la capacità di vivere e dilatare il presente oltre ogni immaginazione.
I visitatori depositano all'ingresso le ceste con cui hanno trasportato i loro amici,si tolgono le scarpe e indossano delle pantofole da camera e con reverenziale rispetto modificano sensibilmente i movimenti,essi rallentano,assumono un che di rituale e di informale,la stessa respirazione,il metabolismo umano subiscono un cambiamento sensibile,l'atmosfera interiore si rasserena e il sorriso emerge in un ambiente conviviale,teneramente connotato di simpatia in ogni angolo.
L'Album in cui si raccolgono i pensieri e in cui si depositano i commenti e insomma tanta tanta socialità.
All'ingresso vi accolgono con qualche raccomandazione,proibito fare fotografie utilizzando il flash disturba gli "ospiti",proibilo disturbare il loro sonno,tirargli la coda etc,all'interno mai meno di una trentina di gatti,infine spruzzano sulle vostre mani un disifettante apposito,si sà i gatti sono molto sensibili a certi odori (...) e soppratutto portare per loro tutta una serie di dolcetti,accorreranno felici a colmarvi di una attenzione prossima a quella riservata agli Dei.
Conti alla mano con  quello che costa uno psicanalista questa originale Pet Terapy conferma possedere tutti gli ingredienti per un successo travolgente .




GiardinoZen
 


































0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)