google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: La scimmia assassina e certe leggende metropolitane

giovedì 7 ottobre 2010

La scimmia assassina e certe leggende metropolitane

In Malaysia una neonata di soli quattro giorni è stata rapita da una scimmia entrata in una casa, morsa e poi fatta cadere dal tetto, rimanendo uccisa. (mentre commento l'articolo su Blitz la notizia viene aggiornataben tre volte ! Cambiano i dettagli...a supporre che dopodomani sarà il neonato ad aver morso la scimmia!) La neonata – scrive il sito della Bbc – dormiva in casa dai genitori e Seremban, nello stato di Negri Sembilan, a sud di Kuala Lumpur. La scimmia, un macaco selvatico, probabilmente in cerca di cibo, è entrata, ha visto la bambina e l’ha portata via,continua a leggere....
La famiglia della vittima


Da questo mio modesto blog e a grande distanza dai fatti oggetto dell'articolo riesce difficile capire veramente come si sono svolti i fatti mà se ci perdete un minuto sopra qualche contradizzione e molti dubbi cominciano ad emergere,"immotivati" certo...
Nessuno ha visto la scimmia pero si è certi che si tratti di una scimmia assassina (un nuovo neologismo?) una specie che vive da sempre in stretta intimità con l'uomo nelle città come dimostra la foto qui sotto della scimmia che ciondola sui cavi per strada (...)
Non vi pare strana la cosa,voglio dire il titolo appetibile alla Sherlock Holmes "la scimmia assassina" o il mistero della "camera chiusa" tanto per fare un po di letteratura?
Per un puo caso ho passato un po di anni nell'Africa nera e di scimmie ne ho conosciute di tutte le specie,mai saputo di una scimmia assassina anche se certo anche in natura la follia puo fare la sua apparizione specie negli zoo...
Nei villaggi qualunque cosa succede viene spesso addebitata alle scimmie,ai Babbuini (pero ladruncocole si) che sappiatelo sono i più grandi amici dei bambini con gran scorno degli adulti i quali temono l'irrompere al villaggio di un vecchio Leone che si decide a prede meno veloci e allora i Babbuini cercano rifuglio nel villaggio !
Il resto ve lo lascio immaginare.
A Saly Portugal in Senegal una intera foresta di Baobab è stata abbattuta perchè le scimmie disturbavano i turisti con una infinità di dispetti (era il loro territorio) mà mai si è registrata una aggressione.
Tornando alla scimmia assassina debbo farvi presente che nella letteratura criminale spesso crimini efferrati addebitati misteriosamente al regno animale e non alla bestialità umana si sono rivelati poi avere una ben diversa origine e nella stessa famiglia in cui stava la vittima.
Drammi della gelosia,dell'invidia e quanto d'altro,non serve che vi illustri il campionario delle turbe mentali che conducono a crimini efferrati,"eccentrici" !
I nostri cugini primati,il regno delle scimmie per intenderci conosce troppo bene la specie umana per abbandonarsi al crimine gratuito anche se è possibile che la scimmia in questione abbia cercato spinta da uno slancio materno di prendersi cura del piccolo maldestramente (una ipotesi come quella sopra,come un'altra e riferita nell'articolo di Blitz) il piccolo piangeva,la curiosità l'ha portata in quella casa e poi è accaduta la disgrazia,non certo una aggressione deliberata,oppure una crisi di gelosia nell'animale (faccio un'altra ipotesi) mà la qualcosa contempla una certa famigliarità con la famiglia e nell'articolo non se ne parla.
Dunque ? A che punto siamo,le ipotesi possibili sono molte e a mio avviso l'assassino è un'altro piccolo,una sorellina,un fratellino geloso (l'articolo manca di delucidazioni sulla consistenza numerica della famiglia...) oppure...una vicina gelosa della maternità della donna e qui non voglio essere particolarmente maccabro mà chi ha viaggiato molto il Oriente o in Africa ha certamente sentito di certi fatti di cronaca se non addirittura della vicina gelosa che cucina il neonato e lo serve in spezzatino alla madre per farsi beffe di lei;follia certo,roba da film horror Hollywodiano di serie B !
Ecco ho buttato giù qualche storia per farvi riflettere,io personalmente sono scettico rispetto alla notizia sà troppo del luogo comune,della leggenda metropolitana (...) di ebrei che mangiano i bambini,di zingari che rubano i bambini,di scimmie che rapiscono i bambini quando invece ed è accaduto sono le scimmie (o i lupi) che salvano i bambini abbandonati alla loro sorte nella giungla !
Forse nelle settimane a venire ne sapremo di più e chissà forse tra i lettori c'è qualcuno più addentro all'etologia animale e capace di dirci di più .
Riguardo alla sorte del Macaco accusato dell'omicidio,ne sono dispiaciuto,lo stesso sentimento lo provo per il neonato;la faccenda dara adito ad un Pogrom contro altre scimmie "troppo vicine" ai centri abitati,nell'articolo non se ne accenna,mà da ieri ogni poliziotto della cittadina si darà a cuor leggero al tiro a segno,i bambini alle sassaiole,alle lapidazioni delle scimmie e le donne faranno correre e rinnoveranno di bocca in bocca una leggenda orribile suscettibile di allontanarci ancora di più dal regno animale come...se non ne facessimo parte!
Mà voi....cosa ne pensate?

Scimmia in città
LA CITTA DELLE SCIMMIE
Ecco dispettose si....qui il link che vi illustra e vi narra dell'episodio...ha ha ha


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

  1. Anche io ho pensato subito che non fosse possibile.

    RispondiElimina
  2. idem.... anche a me la storia sembra poco convincente.

    RispondiElimina

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)