google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Cattelan, quando la provocazione diventa arte

mercoledì 15 settembre 2010

Cattelan, quando la provocazione diventa arte


Clic sull'immagine per accedere alla galleria fotografica completa
Il manifesto della mostra che Milano dedichera' a Maurizio Cattelan dal 24 settembre diventato motivo di polemica.
MILANO - Nuove polemiche sulla mostra di Maurizio Cattelan, che dovrebbe aprire i battenti il 24 settembre al Palazzo Reale di Milano: i manifesti dell'esposizione, che raffigurano Adolf Hitler genuflesso e con le mani giunte, sono stati bloccati dall'amministrazione comunale prima che finissero sulle strade.

Come anticipato da alcuni quotidiani il primo a sollevare perplessità alla idea di vedere la città tappezzata con icone del Fuhrer è stato l'assessore all'Arredo, Maurizio Cadeo, responsabile del settore pubblicità. I suoi dubbi sono stati subito condivisi dal direttore generale Antonio Acerbo che ha fermato le affissioni. La retrospettiva che Milano vuole dedicate a Cattelan, quotato artista contemporaneo noto per le sue provocazioni, ha già scatenato una lunga scia di imbarazzi a Palazzo Marino.


La scorsa estate lo stesso sindaco Letizia Moratti si trovò costretta a risolvere il caso dell'enorme dito medio da esporre in Piazza Affari, e convincere dell'operazione la recalcitrante Borsa italiana. Ora i manifesti con Hitler sono destinati a riaccendere le polemiche anche perché il Comune aveva promesso che i proventi della mostra sarebbero stati utilizzati per finanziare il Memoriale della Shoah alla Stazione Centrale.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)