google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Sapone anti-immigrati al mercato di Sansepolcro: "Dalla Lega iniziativa disgustosa"

venerdì 19 marzo 2010

Sapone anti-immigrati al mercato di Sansepolcro: "Dalla Lega iniziativa disgustosa"


Circola una notizia a dir poco sconvolgente,da non prendere assolutamente sotto gamba come se fosse una semplice provocazione gratuita di qualche goliardo.
Alcuni attivisti,militanti della lega nord avrebbero distribuito al mercato di SanSepolcro (per una pura "coincidenza" fù li che venne fondato il fascismo) confezioni di sapone liquido con la dicitura ben visibile :" per lavarsi le mani dopo aver toccato un immigrato "!
E chiaro che si tratta di un metodo propagandistico chiaramente inquadrato dalla legislazione contro l'incitamento all'odio razziale,legislazione applicata severamente nella maggior parte dei paesi civili ma alquanto disattesa nel nostro paese,va da se che i promotori di queste iniziative militano nel partito che siede al governo (...)
La segnalazione del fatto è del circolo XIX Marzo di Rifondazione Comunista e si stà attivando per allertare la popolazione sul valore di questa spregevole inqualificabile iniziativa,essa viene segnalata alle istituzioni e viene prepotentemente chiesto alla municipalità nella persona del sindaco di  prendere una ferma e netta presa di distanza dai fatti in oggetto.
In alto avete una immagine lugubre certo ma significativa sulle origini a cui si ispira questa trovata di dubbio gusto,nonsi puo e non si deve dimenticare una lezione inscritta nella Storia alla voci Olocausto e genocidio,fatti del genere configurabili come razzisti,xenofobi,vogliono minare ogni convivenza civile,annichilire le conquiste umaniste,sociali,civili degli ultimi secoli e si prefiggono come scopo la demonizazione dell'altro,dello "straniero" ai fini di una volgare strumentalizazione politica  vengono instillati nella popolazione subdolamente con sarcasmo grottesco valori capaci di riportare il paese in un oscuro medioevo.
E una vergogna che deve suscitare una profonda indignazione civile in tutti i sinceri democratici.

Il sapone liquido distribuito dalla lega nord
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

L' INCITAMENTO ALL' ODIO RAZZIALE TRA REALIZZAZIONE DELL UGUAGLIANZA E DIFESA DELLO STATO
Il presente contributo è destinato ad essere pubblicato nella raccolta di scritti in onore di Gianni Ferrara L’incitamento all’odio razziale tra realizzazione dell’eguaglianza e difesa dello Stato.
di Michela Manetti (Professore ordinario di diritto costituzionale nell’Università di Siena)
Quando si parla di incitamento all’odio razziale, si intende di regola una forma di propaganda diretta contro le minoranze storicamente discriminate (anche per motivi di nazionalità o di religione ).
Non bisogna tuttavia dimenticare che la sanzione penale dell’incitamento all’odio è nata, in determinati contesti, per proteggere la razza (o religione, o nazionalità) maggioritaria o privilegiata ; e che anche là dove si è riscattata da questa ipoteca, viene spesso usata per punire le contestazioni dello status quo provenienti dalle minoranze svantaggiate.
Quando l’idea dell’eguaglianza si affaccia nella prassi dei soggetti sociali porta inevitabilmente con sé una forma di ostilità verso i gruppi privilegiati. In passato questi hanno potuto limitarsi a ribadire le ragioni della propria superiorità, e ad accusare gli altri di ribellione all’ordine costituito.
La propaganda egualitaria è stata così equiparata al discorso sovversivo : dagli Stati schiavisti che proibivano la propaganda abolizionista1, dalla Germania imperiale e dall’Italia fascista che proibivano l’incitamento all’odio di classe2, come vere e proprie forme di sedizione.
In altri contesti l’incitamento all’odio è stato invece considerato un attentato all’unità della Nazione, al sentimento di fratellanza che deve regnare all’interno della collettività, superando le divisioni e i conflitti che la attraversano. Oppure, meno retoricamente, è stato visto come un pericolo per l’ordine 1 Cfr. W. B. FISCH, Hate Speech in the Constitutional Law of the United States, Relazione al Convegno di Brisbane
(infra nota 5), 20 s.2 Art.131 del codice penale tedesco del 1871 ; art. 415 del codice Rocco (manipolato dalla sentenza n. 108 del 1974
della Corte Costituzionale col richiedere che l’istigazione all’odio tra le classi sociali sia attuata in modo pericoloso per la pubblica tranquillità).
2 pubblico, inteso a ricomprendere i presupposti ideali, emotivi e sentimentali dell’armonia collettiva 3.In questi casi la disciplina non è più apparsa a senso unico, ma si è rivolta “imparzialmente” a tutti i gruppi o “parti della popolazione”, senza distinguere tra i dominanti e i discriminati, che pure si trovano in posizioni assai diverse.
L’attenzione che gli ordinamenti contemporanei dedicano ai profili sostanziali dell’eguaglianza pone oggi in tutt’altra luce l’incitamento all’odio razziale : non solo come possibile fonte di disordini e di violenze, ma anche come causa della perdurante inferiorità di fatto in cui versano determinati gruppi.
L’esigenza di riscattare la sorte di questi ultimi, creando un ambiente dal quale siano banditi il pregiudizio e la discriminazione rappresenta dunque un obbiettivo immanente
4. Esso deve però fare i conti con alcuni ostacoli, che attengono alla natura dell’incitamento all’odio come reato di opinione : da un lato, con la necessità di ancorare questo tipo di incriminazione al principio di offensività,
ovvero alla effettiva necessità di tutela di beni costituzionalmente protetti ; dall’altro con la possibilità di dedicare questa tutela alle sole minoranze, derogando alle regole dell’eguaglianza formale.
I diversi ordinamenti hanno cercato di risolvere questi problemi, almeno in un primo tempo ; in seguito (con l'unica eccezione degli Stati Uniti) hanno preferito aggirarli facendo appello alla disciplina adottata in sede internazionale, che ha conferito un valore universale alla lotta al razzismo - con qualunque mezzo condotta -5.
3 M. TARDU, La protection juridique des groups sociaux contre la propagande d’hostilité , in Rev. int.dr. pen. 1956, 63 ss.

35 commenti:

  1. Speriamo che la parte sana degli italiani disinfetti la nazione dalla peste leghista...

    RispondiElimina
  2. certo che per quanto riguarda le idee geniali, la lega non è seconda a nessuno, il partito del popolo che regge la poltrona del miliardario schizzofrenico,,veramente un bell'esempio di umanità e civiltà, c'è da esserne orgogliosi

    RispondiElimina
  3. a questi signori, andrebbe impedito di scendere a sud del po,sono la vergogna della nazione,razzisti ( perchè ignoranti ) xenofobi
    ( perchè ignoranti ) e violenti, sempre per ignoranza.

    RispondiElimina
  4. Prima volevano separare l'Italia (dopo aver sfruttato il lavoro dei lavoratori del sud); poi accennano che sono pronti per una guerra civile (trecentomila fucili, o mitra o baionette, non ricordo bene...). Quando erano contro berlusconi chiedevano risposte "al mafioso" e contemporaneamente: "Roma ladrona" (ora Roma non è più ladrona: forse perchè ci sono loro?). Poi "ce l'hanno duro" il comprendonio. Suppongo che siano pagati dalla C.I.A, altrimenti non si spiega il tentativo di far scoppiare una guerra civile; altrimenti io non so che pensare: all'apparenza sembrano esseri umani, ma senza offesa per insetti, maiali e altro...
    Antonio

    RispondiElimina
  5. è la risposta minima a 150 anni di sopportazione di questo sud, magnate gratis da 150 anni e niente siete riusciti a costruire se non la malavita , che è anche la cosa per cui chi va all'estero purtroppo ci si deve vergognare,senti da che pulpito arriva la predica

    RispondiElimina
  6. io sono un normalissimo cittadino elettore del nord, abito al nord e voto lega nord
    sono convinto che notizie come questa, messe in giro per screditare la lega, trovino accoglienza solo presso menti deboli e altrettanto deboli blog
    buona giornata a tutti e forza legaaaa

    RispondiElimina
  7. quando non si ha cultura, l'ignoranza che regna sovrana dà questi frutti. Il nord senza il SUD è zero; ha saputo solo sfruttare i lavoratori ed attingere alle casse dell stato a piacimento. Quanto ai leghisti sono dei pagliacci ignoranti!!!!!

    RispondiElimina
  8. Fanno bene ed e' pure poco, ordine, decoro e decenza per tutti i sottosviluppati stranieri

    RispondiElimina
  9. L'Italia agli Italiani, via i barbari e i traditori in patria

    RispondiElimina
  10. se questa notizia è vera avremo di chè vergognarci con il resto del mondo.
    ma ci siamo abituati.
    d'altronde dopo white Xmas.....
    ma cosa volete i leghisti stanno bene solo al nord.
    propongo a tutti loro di trasferirsi al polo nord così nessuno li potrà chiamare terroni!

    RispondiElimina
  11. Guardate che è un semplice gadget, come i lecca lecca color verde, come gli adesivi o i porta chiavi. Lo scorso anno abbiamo distribuito i fazzolettini di carta con la confezione del partito, se poi qualcuno ha strumentalizzato, beh la gente se ci dà il voto è perchè noi facciamo mentre i comunisti han sempre cercato di ottenere senza far nulla. Informatevi di più, queste becere illazioni le fate voi solo per screditare il lavoro altrui, parlate di contenuti e numeri, non di "sentito dire"...voci di corridoio ecc...!! Marco MGP

    RispondiElimina
  12. La cosa che poi fa ridere è che si commentano notizie che alcuni scrivono...forse vera...altri...beh se viene confermato..ecc.. ma vi rendete conto? Si scredita una persona o un partito su basi non vere, non ufficializzate, voci di corridoio..ma io non mi permetterei mai di insultare una persona per una cosa che "forse" ha fatto...voi sapete solo odiare chi non la pensa come voi! W la LEGA, W MGP via Umberto Bossi e che ci liberi da voi nulla facenti e insultatori che siete! Marco MGP

    RispondiElimina
  13. Quelli della lega hanno evidenti problemi mentali poverini....non bisogna prenderli sul serio alla minima scoreggia scappano via impauriti....da: uno di destra!

    RispondiElimina
  14. Io non sono mai scappato caro " uno di destra" e mai scappero. E poi da cosa dovrei scappare? Forse brucia questa ascesa della Lega, beh guardate voi cosa fae per gli altri e se le vostre campagne son seguite...e poi guardate come lavoriamo noi della Lega...valutate...e così avrete molte risposte su tanti perchè! Ricordo a tutti che chi insulta la Lega insulta milioni di Italiani...anche del Sud, visto che ci han votato pure a Catania alle ultime Europee!

    RispondiElimina
  15. Ci mancava solo il leghista certo dell'infondatezza della notizia!
    Adesso mi toccherà ripulire,disinfettare tutto il blog con la candeggina...deprimente e frustrante.
    V
    Ma và mori ammazzato idiota!

    RispondiElimina
  16. Vedi la differenza...noi democratici e nn insultiamo, voi invece sapete solo insultare! Comunque le salviette sono in tutti i nostri gazebo e le usiamo per pulirci le mani e basta...poi voi montateci su tutte le storie che volete tanto ve le raccontate tra voi...Ps: Lega 11% ...tutte le estreme sinistre manco fanno il 2% ehehehhe! E se poi guardiamo solo il nord noi siamo quasi al 20% contro sempre e solo il 2-3% buahahhahah! ridicoli

    RispondiElimina
  17. Ora per insegnare ai bambini di stare attenti ai cattivi non cè più bisogno di leggere le favole, basta far conoscere loro "i buoni propositi" della lega, i loro slogan umanitari .Dimenticavo....sono del nord, non ho nessuna radice meridionale , vivo al nord, ma sono angosciata dalla loro violenza fisica e verbale per questo non potrei mai stringere la mano ad una persona che vota lega, mi fanno paura.

    RispondiElimina
  18. Pulitevi il culo con le vostre salviette e poi la bocca anche se è difficile capire dove è l'uno e l'altro.....

    RispondiElimina
  19. Se hai così paura di noi vai ad informarti...ti dico che sul nostro sito trovi tutte le nostre associazioni tra cui l' Umanitaria Padana che fa servizio anche nei paesi del Terzo Mondo..prima di insultare informatevi! Visto che siamo brutti rozzi razzisti..beh cara anonima..sappi che uno su 5 al nord vota Lega, intorno a te vedi solo rozzi zoticoni? mmmm ho i miei dubbi....ah Ps: io dono il sangue da anni, per rimanere in tema di rozzaggine e ignoranza...il becero leghista (IO) che dono il sangue...occhio a stringermi la mano!

    RispondiElimina
  20. Le vostre città del nord sono piene dei mafiosi del sud in compagnia dei vostri evasori fiscali e fanno affari con i vostri amministratori...la mafia ce l'avete anche voi ma naturalmente basta non vederla....e poi non prendo lezioni da chi ha sputato sulla bandiera italiana.....da :uno di destra!

    RispondiElimina
  21. perchè nelle vostre belle stalle del nord non andate voi leghisti a spalare la merda? gli stranieri sono sporchi e cattivi ma son comodi quando fanno quello che i bravi italici figli non vogliono fare più....e perchè nelle concerie venete non vanno i leghisti a prendersi un bel tumore?Meglio lo straniero eh....

    RispondiElimina
  22. rispondo a te che doni il sangue, io ci sono già andata a leggere la propaganda sul vostro sito, ma capisci a me... quello che scrivete non è esattamente quello che urlate e fate. Io non ho insultato nessuno ho solo detto che mi fate paura. Tlas capime?

    RispondiElimina
  23. vivo in un comune governato dalla lega,in una provincia governata dalla lega ed il cui capoluogo ha il sindaco leghista.....
    ma la politica del fare non si è ancora estrinsecata in azione.....
    a parte i doppi o tripli incarichi dei vari leghisti a parte fotocopiare i piani regolatori preparati dai comunisti.....
    scusate DIMENTICAVO: candidare la coltissima trotella alle prossime regionali per l'alta dedizione alla società (calcistica)ed allo studio!

    RispondiElimina
  24. Come mai si commentano notizie non vere come se lo fossero? siete proprio dei mentecatti sapete solo insultare. io ho 50 anni ho visto destra e sinistra e credete non vale ne una ne l'altra la sin parla tanto e poi è peggio di altri.............................te capì o no?

    RispondiElimina
  25. Questi razzisti padani mi fanno venire il voltastomaco!

    RispondiElimina
  26. ah ah ah ah ah ah sapessi come lo fanno venire a me tutti gli altri che fingono di essere tutti buoni........................ a pio pio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. Cmq l'amuchina me la porto in borsa.......... x ogni evenienza non si sa mai..... meglio prevenire che curare

    RispondiElimina
  28. IO DA CITTADINO DI UNA SOLA ITALIA INVITO A TUTTI DI EVITARE DI FARE BUCHI NELLA BARCA PERCHE SE AFFONDA CI TROVEREMO TUTTI NELLA MER.....

    RispondiElimina
  29. Comprendo l'incredulità di alcuni leghisti di fronte alla notizia ma se avessero un po di raziocinio e un po di memoria rammenterebbero del famoso referendum bergamasco in cui predilessero i Senegalesi ai Meridionali!
    Voglio dire che le cavalcate razziste,xenofobe non sono un fatto nuovo,per cui di che stupirsi se oggi siamo a questo punto?
    Non è forse un atteggiamento che paga elettoralmente accarezzare per il verso giusto il pelo degli sfigati rancorosi ?
    Infine,fatela finita,neppure tra un secolo riuscire a scrollarvi di dosso la vergogna di cui vi siete coperti !

    RispondiElimina
  30. Eppure.... mi piacerebbe conoscere un legaiolo che si proclama forte e duro ...

    sai anch'io ho due bicipiti così (e non da
    palestrato)e ce l'ho duro per 9o chili di
    muscoli e testardaggine.
    Fatti conoscere ... Pechino ...

    RispondiElimina
  31. Avanotti di tutta la Padania Unitevi!!!
    Il trota

    RispondiElimina
  32. fosse x me chiuderei il sito di ok notizie che non trovo assolutamente così utile e secondo me crea solo rancori rabbie stupidità ecc..... basta vedere cosa scrivono....

    RispondiElimina
  33. dal commento delle 12.37 al commento delle 16.38 quello che vede è una guerra tra poveri, come è sempre stato.
    Scatenata da quelli lassù che la sanno lunga.....dividi et impera......meditate gente!

    Stefano

    RispondiElimina
  34. Io, dopo che ho incontrato un leghista controlla sempre se ho ancora il portafoglio... Si sa mai... Metti che mi capiti una come la signora Giorgetti.. oppure madama Abelli.... oppure ancora il tesoriere della lega...

    RispondiElimina
  35. Lega: Bossi padre e figlio, Borghezio, Calderoli, Maroni, Cota, Zaia....e questi sono le menti!!!!

    RispondiElimina

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)