google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Facebook e l'orticello uno scandalo piccolo piccolo

domenica 28 febbraio 2010

Facebook e l'orticello uno scandalo piccolo piccolo

Facebook e l'orticello
 Si fà un gran parlare del web aperto,dell'eliminazione delle barriere e degli steccati,si parla di facilitare la circolazione dei contenuti culturali,della libertà di informazione,si parla di condivisione...si parla molto di partecipazione,è un gran dibattersi generale contro tutte le censure,anche le più infide e larvate e "Deus" solo sà quante ne pensano ogni giorno per rendere la vita difficile alla privacy del povero navigatore perso nell'infinito web nostrum !


La politica,le idee,la libertà cominciano dove le applicazioni censorie quando anche ci sono non vengono attivate e lo Spam o i Troll sono una di quelle scuse che spingono alcuni ad attivare "difese" che hanno un solo obbiettivo,recintare l'orticello privato di questo o quel gruppo o movimento...

Alzi la mano quello che voi  che è stato perseguitato in Facebook da un troll o dallo Spam,è capitato cosi spesso da doverci rifilare costantemente senza requie la tortura perversa dei  Kapcha ( stà cosa l'ha inventata un cretino in crisi d'astinenza e d'immaginazione) quelle frasi "cretine" messe li per ingannarvi a bellapposta e poi contestarvi che vi siete sbagliati nel comporre il testo?
Sembra quasi che lo facciano apposta a farci fare la figura dei cretini.


Passi,veniamo al nocciolo del post,il fatto che gruppi e movimenti che rivendicano spazi di libertà e protesta democratica e si battono per i diritti civili con spirito radicale inciampano del tutto "casualmente",diciamo per una pura "coincidenza" in gente come me che posta dei link nello spazio riservato ai commenti (...)
Se mi piace una certa discussione intereagisco come meglio mi pare con i miei link e specifico nel mio blog  è assente ogni pubblicità,non considero il mio agire Spam,la definizione come qualcuno si è lasciato scappare mi offende!
E si,faccio entrare degli estranei nel mio salotto,li appendo in bella vista al muro e loro possono vedere come per incanto il mio privato,tutto,sanno persino quando vado al cesso (...) certo lo so,i tempi stanno cambiando e la Privacy è quella che è,Berlusconi ne sà qualcosa (...) comunque io con il penna-browser ci scrivo,copio-incollo dei link ,schiaccio l'iconcina commenta e decido di fargli visita,una pura cortesia,ricambio insomma,mi pare si possa definirla: reciprocità !
Non lo avessi mai fatto! Mi hanno fatto notare che rischio la bannatura,la disattivazione dell'account,qui sotto vedete cosa salta fuori,e a dire il vero questa sanzione esce quando la predispongono gli amministratori dei gruppi,gentucola che ci tiene a salvaguardare il piccolo orticello personale dalle "invasioni" di campo !
Vale a dire che non amano che vengano postati link suscettibili di condurre la "clientela" il parco buoi fuori dai percorsi che hanno stabilito,non si puo andare fuori tema,ovviamente il tema lo decidono loro (...) io sono troppo "cretino"  o eccesivamente dinamico... e va da se che poi un link è sempre "cattivo" tranne quando si possiede Emule Bittorrent o Limewire o altro P2P con seguito di link ed2k  etc,insomma c'è tutto un movimento per il libero accesso ai contenuti,alle informazioni,alla cultura,ai video,alle clip musicali e via dicendo mà in Facebook costoro che lasciatemelo dire se la danno un po per libertari e difensori dei diritti civili,web aperto,libertà di espressione politica etc applicano una forma larvata di censura tantopiù odiosa perche colpisce persone che condividono la loro stessa passione morale e ideale!
Non vi pare una bella schifosissima ipocrisia? 
Eliminando http:// cioè tagliando parte del link (in rosso) per un certo tempo si puo ancora postare sino a che da lontano qualcuno attiva una interdizione quasi totale al commento,si puo scrivere soltanto qualche carineria e via andare!
Per certo versi...dite voi dovrei comprendere,certi antagonismi,protagonismi,narcisismi ombellicali ?
D'accordo ma allora perche questi si danno alla politica nei termini che tutti conosciamo?
Aoh...gente a sinistra !
Oppure è una mancanza di consapevolezza,di vera cultura della libertà?
Se un link è cattivo,quello che cercano invano di farmi capire,allora Google sarebbe fallita e in liquidazione da un bel pezzo !?
Suvvia andiamo...
C'è qualcuno che a vostra conoscenza è nei guai per un link ?!
Secondo aspetto e non meno importante:da Facebook non deve uscire nulla,Facebook è onnivoro e cannibale,ha una curiosa patologia assimilabile alla ritenzione anale (...) entrare si,ma uscire manco a parlarne (ecco perchè ci sono certi automatismi di difesa) con una certa arroganza costoro partecipano inconsapevolmente a questa dinamica,in mezzo ci stà il parco buoi, cioè io e voi utenti normali.


Persone come me che optano per lo spazio dei commenti perchè permette una maggior e più accurata scelta del target,dell'audience (per questo Facebook ha il successo che conosciamo) finalizata  alla fruizione dei miei personali contributi culturali,peraltro sempre attinenti con gli argomenti trattati nei loro post,la protesta e rivendicazione politica.
Voglio dire che trovo spregevole questa ipocrisia,un po meno quando proviene da Post di un quotidiano o un settimanale,hanno le loro buone ragione e sopratutto le loro spese,in una economia  capitalistica è comprensibile (...)


Non lo è quando sono dei movimenti ideali,protestatari a piantare paletti,recintare con filo spinato (la minaccia) attivata attraverso gli automatismi di "difesa" messi li da Facebook !
Fanno gli ingenui,cascano dalle nuvole,non sembra abbiano capito che anche un link cade sotto la libera espressione delle opinioni e delle idee...stà pure scritto nella Costituzione (...) e quello che è peggio terrorizzano con candore e disincanto il malcapitato (cioè io) dovrei stare zitto,far finta di niente,continuare a condividere i loro post,metterli in bacheca,farli entrare nel mio salotto,appenderli in bella vista e ben guardarmi dallo sbirciare,affacciarmi alla loro finestra e autocensurarmi nell'espressione delle miei idee!
Sà di autoritarismo il voler a tutti i costi monopolizare l'aggregato sociale che costituisce il movimento (...) tenerselo stretto e impedire a chiunque l'ingresso se la sua curiosità và al di là del ruolo del semplice simpatizante o militante!
Sà di fascismo e mi assumo la responsabilità della grave affermazione.


Chi si fà potatore di valori ideali e poi surretizziamente attiva con grande ipocrisia automatismi in Facebook approssimabili alla censura non dovrebbe intereagire con le dinamiche di Facebook,del web nel suo complesso,con la gente che lo popola e lo anima immettendovi il suo vissuto,la sua esperienza e la sua immaginazione.
Tuttalpiù per costoro se proprio ci tengono a darsela,a tromboneggiare (...) c'è sempre una poltroncina libera a Rete 4 presso l'umile Emilio Fido Fede o presso il TG1 di Minzolini  o presso innumerevoli altri emuli !
Io credo e con me molti altri utenti che non sia il caso di interpretarci esclusivamente come vostro personale,privato parco buoi, senza reciprocità,interscambio sul piano dell'eguaglianza e del  reciproco rispetto.
Rivendico per l'utente medio la libertà di scelta più allargata,il valore di libertà non puo che essere totale o non lo è per niente,un limite ad essa (restando nella questione tecnica) lede gravemente un diritto inalienabile e la difesa di esso ha reso,fatto di Internet una rivoluzione (...) curioso che siano oggi gli stessi "rivoluzionari" a nascondersi dietro un conformismo di facciata e pieno di bon ton "lo spazio commenti è riservato esclusivamente ai commenti".!
e bla bla bla "... tuttalpiu se volete c'è la pagina Fan...." e bla bla bla !
E un link che cosa è il figlio di Maria?!
 

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)