google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Tragedia di Haiti salvare prima i Bianchi e ancor prima la Geopolitica !

domenica 17 gennaio 2010

Tragedia di Haiti salvare prima i Bianchi e ancor prima la Geopolitica !

La più spaventosa tragedia che ha toccato l'umanità non cessa di far uscire dal vaso di Pandora ogni genere di orrore,stamattina a France Culture viene denunciato un fatto gravissimo,pare che alcune Equipes di soccorso Occientali (non mi sembra giusto dire quali...) passino oltre gli edifici da cui escono urla dei seppelliti vivi se tali edifici non risultano avere tra i loro abitanti dei bianchi!
Insomma c'è pare un ordine di precedenza nei soccorsi,la gente esasperata e alla disperazione,alla fame,senza acqua,aggredisce le Equipes di soccorso...
Non solo pur se comprensibile l'affollamento dei trasporti aerei degli aiuti per l'emergenza appare sconcertante che a dei carghi aerei francesi sia impedito l'atterraggio da parte delle autorità statunitensi che hanno preso il controllo dell'aereoporto della capitale!
Sembra prevalere la strategia Geopolitica più che l'umanità,tutto questo è tragicamente triste.
Il sisma che qualche tempo fà colpi la Cina fece un  numero ancora maggiore di vittime,mi è stato chiesto di ricordarlo,allo stesso tempo voglio rammentarvi che il Mediterraneo già ebbe nell'antichità un sisma distruttivo di queste proporzioni,esso cancello una antica civiltà e produsse su tutte le sue sponde un moto di solidarietà che porto centinaia di trasporti marini e aiuti sull'isola di Creta (...) ai tempi credo della civiltà Minoica (...)
Le cronache di tutto il mediterraneo ne parlano come di una tragedia inaudita," la collera degli Dei fu immensa..."
Quando la tragedia che ha colpito Haiti sarà per cosi dire metabolizata dal pianeta (...) se mai cio sarà possibile,nulla sarà più come prima e forse nascera il primo soccorso civile internazionale sotto l'egidia dell'ONU con tanto di flotta aerea,uomini e mezzi per gli interventi più urgenti.


Tratto da La Repubblica.it
Polemica francese: "Favoriti i soccorsi Usa". Nel totale caos arrivano anche le polemiche tra i soccorritori. In particolare è la Francia a non aver gradito l'assegnazione dell'organizzazione dei soccorsi agli Usa, e per la conseguente gestione del tutto da parte degli americani. Anche se la notizia di una protesta formale inoltrata dal Quay d'Orsay al Dipartimento di Stato resa nota dal segretario di Stato alla Cooperazione, Alain Joyandet, è stata smentita dal portavoce del ministero degli Esteri, Bernard Valero. Se l'Eliseo smorza ogni polemica, l'ambasciatore ad Haiti denuncia come lo scalo sia diventato un'"appendice di Washington" e a due aerei con a bordo ospedali da campo non è stata concessa, venerdì e sabato sera, l'autorizzazione all'atterraggio. Il Washington Post, secondo cui le tensioni circa le priorità assegnate dagli americani sono crescenti, cita anche Italia e Brasile fra i Paesi coinvolti nei ritardi imposti dalla lunga coda di aerei in attesa di atterrare nello scalo in grado di accogliere, spiegavano nei giorni scorsi gli americani, 90 aerei al giorno. La stessa Croce rossa ha visto un suo aereo dirottato su Santo Domingo. "L'aeroporto non è a disposizione della comunità internazionale, ma si è trasformato in un appendice di Washington", ha dichiarato l'ambasciatore francese ad Haiti, Didier Le Bret, dopo che un aereo francese con a bordo un ospedale da campo venerdì non aveva ricevuto l'autorizzazione all'atterraggio dai militari Usa che controllano il traffico aereo dello scalo, situazione che si è ripetuta ieri sera con un aereo di Medici senza frontiere, con a bordo un altro ospedale da campo con sala operatoria. "Ci era stato detto che era una situazione di estrema urgenza, avremmo potuto fare una differenza e salvare delle vite", ha dichiarato il diplomatico.

Clic sulla foto per accedere alla galleria fotografica




















Sono scene drammatiche che testimoniano della tensione e della violenza che è esplosa ad Haiti. Il povero corpo trascinato lungo le strade tra gente urlante e macerie. La vittima è uno sciacallo preso mentre si aggirava tra i cadaveri cercando di rubare tra quei poveri resti. Immediata la reazione: linciato, trascinato e ucciso. E qualcuno ha filmato su cellulare la scena
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

  1. beaucoup de courage pour faire face à cette catastrophe pas si naturelle que ça!!....que la solidarite gagne!!

    RispondiElimina
  2. On voudrai ça mais c'est de l'espoir avec peu de realisme,la realité est complexe et inumaine!

    RispondiElimina

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)