google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Gb, impacchettata alla Christo la strada degli incidenti

sabato 30 gennaio 2010

Gb, impacchettata alla Christo la strada degli incidenti



clic sulla foto per accedere alla Galleria fotograficaCase, alberi, automobili, cucce per cani e persino nani da giardino. Tutto accuratamente impacchettato in 1500 metri quadrati di carta a bolle per denunciare i pericoli della guida in inverno. 
Se vogliamo una scopiazzatura dei pacchi giganteschi realizati da Christo negli ultimi decenni,si sà i pubblicitari non sempre sono inventivi,creativi.
Un'intera strada, la più incidentata del Regno Unito secondo un sito di assicurazioni per automobili, è stata così allestita con un'operazione condotta da otto uomini per dodici ore. Secondo i reponsabili del sito, che hanno incartato la strada, nella piccola Somerville Road di Worcester si verificano circa dieci incidenti automobilistici all'anno da dieci anni. Quando basta per lanciare un segnale chiaro: "Fragile, evitate di rompere tutto quello che vedete" 
(di BENEDETTA PERILLI)















Tra gli esempi memorabili c’è l’impacchettamento con tela di plastica e corde del museo di Arte Contemporanea di Chicago, nel ‘69. Poi ancora l’imballaggio del monumento a Vittorio Emanuele in piazza Duomo e quello a Leonardo Da Vinci in piazza della Scala a Milano (nei primi anni ‘70). O ancora quello del Reichstag di Berlino. Fino agli interventi sulla natura e la trasformazione del paesaggio. Negli anni ‘80, ad esempio, i due artisti - e coniugi - circondano una serie di isolette della Florida con un tessuto rosa galleggiante, in modo che dall’alto “le isole sembrano spiaccicate su degli immensi chewing-gum”, come ha commentato il critico d’arte Francesco Bonami.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)