H. R. Giger...per chi ancora non lo ha riconosciuto è il papa di Alien il piu terrificante incubo della razza umana nel universo mondo! Qui abbiamo alcune sue interpretazioni sull'eros di una bestialità immonda,laida e per quando possano sembrare al sentire comune immonde queste rappresentazioni esse trovano un ampio "dibattimento" in un gran numero di manuali dediti alle perversioni sessuali,erotiche,intorno alla Mantide "insetto" a cui lui ha aggiunto una circolazione sanguigna d'acido e Cheratina in superfici al Silicone... Una sessualità che ritroviamo talvolta in internet (...)
Come sappiamo l'Eros quando è costretto in spazi angusti,claustrofobici e limitati con la sua febbrile,potente immaginazione visionaria sà produrre infiniti mondi con la concretezza del reale;state certi che queste rappresentazioni possiedono un che di realista pur essendo chiaramente di un Surrealismo d'oltremondo,da incubo.
Il suo Surrealismo che sembra generato da una dose eccessiva di Acido lisergico purtroppo ha una stretta attinenza con la Realtà,Giger è uno svizzero che ben conosce gli influssi perniciosi della moralità,religiosità Calvinista e Luterana e gratta gratta sotto questi sessi alienati,sterili,mostruosi ci trovate il senso religioso della cultura che lo ha generato,la celebrazione della pulsione di morte elevata a liturgia con le sue perverse "sacerdotesse" vergini abitate dal desiderio e tra relazioni orride e mostruose,inconcepibili,quali sanno vivere solo certi incubi che abitano la natura umana.
Tuttavia,tuttavia quantomeno bizzarro e paradossale che Giger se la prenda con l'Eros di queste creature mostruose e cannibali proprio quando l'Eros destabilizandole cerca di ricondurle sulla strada dell'umanità,voglio dire che soppravive nella sua arte malgrado tutto il senso,l'orrore religioso.
Oltre ad un diffuso specismo (razzismo di specie) che colloca,proietta l'umanità e la sua estetica anatomica in parte su altre creature quasi ad affermare l'unicità delle qualità della nostra specie.
‘ Acclaimed Swiss surrealist H. R. Giger, creator of the terrifying life forms and
their otherworldly environment in the film classic ALIEN, for which he received
the Oscar in 1980. Painter, sculptor, designer, interior architect, Giger extends
his artistic vision into all domains. Fundamental to the nature of his work is his
Biomechanical aesthetic, a dialectic between man and machine, representing a
universe at once disturbing and sublime. ‘
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)