google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Un kit per portare le opere dei grandi a casa propria. A Londra nasce l’arte fai da te

giovedì 15 ottobre 2009

Un kit per portare le opere dei grandi a casa propria. A Londra nasce l’arte fai da te

Credit
Pubblicato da Paola Guarnieri
Arriva da Londra l'ultima provocazione in termini di arte contemporanea. Il designer inglese Naroa Lizar Redrado ha deciso di abbattere del tutto il confine, spesso invisibile, tra l'unicità dell'opera e la democratizzazione (nonché banalizzazione) del gesto. Si è lasciato ispirare da quel sentimento che tutti noi almeno una volta abbiamo provato davanti ad un'opera d'arte contemporanea, quando, in un misto di superbia e smarrimento abbiamo pensato : "lo potevo fare anch'io".
Adesso si può. Partendo dalla scultura teschio del superquotato Damien Hirst, For the Love of God (foto), Redrado ha  messo in scatola tutto il necessario per riprodurla a casa propria: un teschio, 8.601 cristalli, un tubo di colla, delle pinzette e un manuale dettagliato di istruzioni per il montaggio. Costo del kit 49,99 sterline.
Dopo il "Kit Hirst" sono arrivati quelli dedicati a Marc Quinn, Rachel Whiteread, Tracy Emin e Bansky.
"In questo momento cosa c'è di più gratificante di poter dire ai propri amici:" Dai passate a casa mia, vi faccio vedere l'ultimo Hirst e ci mangiamo una pizza!" ha spiegato Redrado.
Sul sito www.iartistlondon.com si possono visualizzare i vari kit e scegliere quello più adatto alle proprie disposizioni artistiche e al proprio talento.marc-quinn-self-1990.jpg
I più impressionabili dovranno tenersi lontani da Self (foto) di Marc Quinn (controindicata a bambini, anziani e donne in gravidanza) che contiene silicone per modellare un autoritratto e una sacca emostatica in pvc da tenere in frigo per non far coagulare il sangue (per l'originale l'artista ha raccolto il suo sangue per un anno intero).
emin-tent_177491s.jpg
Per gli amanti nostalgici c'è poi Everyone I have Ever Slept With (foto) di Tracey Emin (una tenda blu con interni di tessuto colorato su cui l'artista ha ricamato i nomi delle persone con cui ha dormito dal '63 al '95). Il kit contiene una tenda da campeggio due posti, delle stoffe floreali e un set da cucito.
Tra i fan di Redrado c'è chi azzarda per lui la definizione di meta-arte. Siamo nel territorio sconfinato del contemporaneo, non ci sono regole, conta prima di tutto l'idea. Anche questa è arte.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)