google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Le origini del male e" la sorpresa" che percuote le anime candide

giovedì 13 agosto 2009

Le origini del male e" la sorpresa" che percuote le anime candide

alle origini del male

GRAN BRETAGNA -" La vicenda ha sconvolto la Gran Bretagna. Tracey Connelly, 28 anni, madre di Peter; il suo compagno Steven Barker, 33, e Jason Owen, 37, fratellastro di Steven, sottoposero il piccolo a una interminabile serie di violenze, dalle percosse alle bruciature di sigarette, e sono stati tutti condannati per quella morte, da 5 a 12 anni di reclusione. I due uomini, si legge sulla stampa, avevano un passato violento: in un'occasione avevano picchiato la nonna per costringerla a cambiare il testamento, amavano torturare animali ed erano ossessionati dal Nazismo. Steven Barker, che ha ricevuto la condanna più pesante a 12 anni, ha in passato anche violentato una bambina di 2 anni, reato per il quale è stato pure condannato."
http://www.lamiaterraan.it/images/diaz02.jpgTrenta anni fà in Francia un Gendarme guadagnava meno di un insegnante delle elementari,oggi il rapporto si è capovolto,un Gendarme con poco piu della quinta elementate (...) guadagna piu di un proffessore di liceo!!!
Chapeau ! Tanto di cappello dicono i francesi!!!
Cosa ha fatto che si realizasse questo capovolgimento macroscopico cosi vistoso?
Semplice,la scelta politica  di una destra Liberista,ottusa,conservatrice "attentissima" all'angoscia della sua classe sociale, nevrotica,alienata,disumanizata tesa costantemente ad arroccarsi in difesa dei suoi privilegi la stessa che poi s'indigna  e manifesta crisi isteriche per questi fatti di cui è lei causa prima.
La banalità del male,la follia irrompono nella società non per caso,non per un accidenti...
Essa ha privilegiato la  "sicurezza" alla formazione,essa ha scelto, ha voluto che alla prevenzione ed alla formazione si opponesse esclusivamente la repressione piuttosto che formare il cittadino con l'istruzione.
Non  terrorizarlo con l'incubo della sanzione tipica di una dinamica autoritaria in cui il dialogo è a senso unico (...) si dovrebbe provvedere per tempo a produrre tutte quelle inibizioni alla base della convivenza civile e sociale e questo solo la scuola e l'università possono farlo,è la scuola che scrive il divenire dei cittadini dello stato e non la pura appartenenza ad una classe o l'altra....
Si sà che l'istruzione costa (...) un po meno che la trasmissione dei valori e l'istruzione sono alla base del portentoso sviluppo delle società industriali,sembra che a ricordarselo ci sia solo la Cina che sforna ogni anno 170.000 ingegneri!!!!
Abbiamo oggi autentici campioni di barbarie,veri reazionari capaci solo di darsi al taglio indiscriminato delle risorse economiche che alimentano formazione e trasmissione,sanità e diritti...
Da Leonardo a Vinci a Gutemberg l'inventore della stampa e oltre l'istruzione,la scuola,l'università hanno per fondamento la formazione del cittadino,dei suoi valori e dei suoi doveri,si tratta di far nascere il cortex,far crescere gli automatismi del cervello piu primitivo,rettiliano .
E il caso citato sopra è esemplare ,sintomatico  e la stessa controprova dell'assoluta mancanza di scrupolo morale etico,di sensibilità umana nella vita di relazione di questa gente, ci si è "dimenticati"  in parole povere,di inibirli...ma almeno vediamo di non mostrarci eccessivamente sorpresi se poi ci investe con intollerabile violenza feroce la realtà!
"...e devo dirlo? Certa realtà da almeno 50 anni sembra scomparsa dalla storia dell'Arte,dall'arte recente,per una pura "coincidenza" con l'affermarsi del "secolo americano" e la sua disinvolta ironia lecchina ammantata di un anticonformismo di maniera,talmente di maniera che nessuno si accorge che c'è!
Voglio dire anche che l'Arte non ha meno responsabilità dei governi nella gestione dela pedagogia che dovrebbe preparare il cittadino alla convivenza civile.
Non deve essere il sangue il solo a tracciare,incidere sui pavimenti lezioni di tolleranza "

http://www.settemuse.it/pittori_scultori_europei/van_haarlem/cornelis_van_haarlem_009_massacro_degli_innocenti_1591.jpg

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)