google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: "La donna nuda" di Pablo Picasso è stata ritrovata in IRAK il resto si vedrà!

giovedì 27 agosto 2009

"La donna nuda" di Pablo Picasso è stata ritrovata in IRAK il resto si vedrà!

"E' stato arrestato, nel sud dell'Iraq, l'uomo in possesso del quadro "La donna nuda". Il dipinto di Pablo Picasso era tra le opere d'arte sottratte al Kuwait dalle forze irachene durante l'invasione del 1990. E' stato riconosciuto perché portava, oltre alla firma di Picasso, anche l'iscrizione del Museo del Kuwait. L'uomo arrestato stava tentando di vendere l'opera per 450.000 dollari anche se, secondi gli esperti, vale circa 10 milioni di dollari"

Rallegrimoci per il ritorno a casa di questa importante opera giovanile di Pablo Picasso,pero non dimentichiamo che mancano all'appello migliaia di altre opere specialmente quelle rubate al Museo di Bagdad e di cui sappiamo che una buona parte sono migrate negli Stati Uniti.
Purtroppo questo arresto è solo una goccia nel mare di un patrimonio d'arte che resterà a lungo clandestino allo sguardo del pubblico,questo arresto non facilità l'identificazione delle filiere che detengono le opere che proprio a causa sua modificheranno visibilmente l'approccio alla commercializazione delle opere rubate visto che sono facilmente identificabili e che esiste di esse una ampia documentazione sulle origini e la proprietà.
In Europa  solo una minima parte delle opere depredate durante la Seconda Guerra Mondiale è a tutt'oggi rientrata nelle mani dei legittimi proptrietari,siano essi musei,istituzioni o privati!
Senza parlare del contenzioso inerente il secolo scorso (1900) ancora da risolversi anche solo parzialmente.
Occorre una riflessione ed una riforma internazionale sui diritti e sulla proprietà dei beni d'arte.


{B}Iraq, ritrovata "La donna nuda" di Picasso {/B}
{B}Iraq, ritrovata "La donna nuda" di Picasso {/B}

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)