google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Crollo della presenza italiana in Costa Azurra

giovedì 27 agosto 2009

Crollo della presenza italiana in Costa Azurra

Costa Azzurra

E uno dei barometri presi in considerazione dalla Francia per farsi una idea sullo stato dell'economia italiana,
ebbene quest'anno a fronte di una costante presenza di italiani da Menton a Cannes dell'ordine delle 700.000 presenze annuali (negli anni da record) si è registrata complessivamente una flessione nel flusso turistico estivo,netta,brutale nell'ordine del 40%!!!
La permanenza media del singolo visitatore statisticamente si è contratta da 10 giorni a soli 5 !
Un'altro dato di cui sono a conoscenza è la percentuale di milanesi,meno 25%,per quanto riguarda i piemontesi: meno 40%!!!
Sono dati sbalorditivi e sintomatici di una crisi,di una congiuntura che tocca anche le classi medie e medio alte.
Per quanto riguarda la ristorazione ci sono dati allarmanti,ad esempio a Menton c'è stato un calo del 40% sopratutto nella ristorazione piu popolare,a prezzi piu contenuti,una raffica di fallimenti che ha messi in allarme un settore normalmente florido e monopolizato dagli italiani.
Il sub-affitto da parte dei proprietari degli appartamenti estivi (costume piemontese) a prezzi bassisimi e che garantiva una cospicua presenza degli stessi si è scontrato con sorpresa e grande perplessità con una domanda pressochè inesistente;sottinteso sono rimasti tutti a casa!
Nelle percentuali  di affluenza turistica è compreso il principato di Monaco,Montecarlo, meno 30%!
Il calo è vistoso malgrado una offerta turistica eccellente da tutti i punti di vista.
Per contro maga compensazione l'aumento della presenza turistica proveniente dal Belgio,dall'Inghilterra,dalla Germania,almeno per ora per l'ennesimo anno assenti o quasi gli americani.
Consistente la presenza dei russi,dei giapponesi,dei cinesi.
Che ci fosse da attendersi una contrazione dei consumi era prevedibile ma non certo di queste dimensioni,
un dato è allarmante,il gran numero di case messe in vendita dagli italiani ,possiedono un quinto della Costa Azzurra,solo a Nizza non sono meno di 120.000,a Menton possiedono 15.000 abitazioni!
Pur essendo vero che si tratta per lo piu di investimenti speculativi sull'onda dell'eterno rialzo del prezzo del mattone in Costa Azzurra resta che anche in questo settore si registra un incremento notevole non solo delle vendite al fine di realizare liquidità ma anche un crollo della valutazione degli immobili!
Dire che sembra di essere in California non è eccessivamente esagerato.
Infine un gran numero di attività commerciali ha visto diminuire il suo valore (Bail de porte o Licenza) complessivo del 15% e allungare vistostosamente da due a 5 anni il tempo neccessario alla vendita ad un nuovo gerente!
Unica buona notizia in questo panorama sconfortante la tenuta della clientela francese.



0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)