google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Groucho Marx , Padre Pio e" l'arte"

mercoledì 1 luglio 2009

Groucho Marx , Padre Pio e" l'arte"


Un'opera mastodontica, realizzata con l'oro regalato dai fedeli di tutto il mondo in 20 anni di pellegrinaggi, e che però non manca di suscitare polemiche. Su alcuni siti cattolici, tra cui www.cattoliciromani.com, sono diversi i fedeli che lamentano il «tradimento» dei valori che impersonava il santo. «Tutto questo lo trovo lontano anni luce dalla spiritualità francescana e dal modo di vivere ed essere di Padre Pio», scrive un utente. E ancora: «Credo che questa luce sia un bell'esempio di arte e passerà alla storia ma sicuramente San Francesco e San Pio non avrebbero mai voluto, anche perché la loro vita è stata ben lontana (anni luce) da questi mosaici».
Polemiche a parte, restano i numeri della struttura. Sulla rampa che conduce alla cripta ci sono 36 nicchie che rappresentano alla sinistra la vita di san Francesco e a destra quella di San Pio da Pietrelcina. Al termine del percorso della rampa, il pellegrino arriva alla soglia della chiesa inferiore accolto dalle immagini che testimoniano la vita di Cristo. Sono 16, scelte come fondamento della vita di Francesco e di Pio. I mosaici ricoprono una superficie complessiva (tra rampa e chiesa inferiore) di circa 2mila metri quadrati. Complessivamente sono state realizzate 54 scene e utilizzate milioni di tessere.

"Ci sono talmente tante cose piu importanti del denaro nella vita ,ma ci vuole talmente tanto denaro averle..."
( Groucho Marx )
http://www.myartspace.com/blog/uploaded_images/HirstSkull-728674.jpg
Solo il teschio con diamanti di Damien Hirsh puo commentare questo articolo...Art Space News: Damien Hirst and his Diamond Skull

"Guardate quanto lo amiamo"...il culto della memoria talvolta sfocia nell'idolatria piu sfacciata,par quasi di assistere alla divinizazione di un comune mortale (Caligola promosse Senatore il suo cavallo) come al tempo degli imperatori pazzi dell'antica Roma....al dispendio di ricchezza realizato nella cappella di padre Pio da Montalcina manca solo l'imolazione degli schiavi e dei suoi costruttori come prassi nell'antico Egitto.
E non ci vengano a dire che si tratta di una operazione di "marketing" finalizata a saziare il basso appetito,la pancia dei pellegrini....quando piuttosto forse è meno campata in aria l'ipotesi di una guerra interna per la visibilità tra ordini monastici...

Si è assitito all'edificazione del nuovo "vitello d'oro",e dire che ci si illudeva che il secolo" terribile" quale quello appena passato avesse insegnato qualcosa in termini di umiltà;modestia alla chiesa Cattolica,alla sua gerarchia e invece no,la cripta recentemente inaugurata dal Papa nella sua recente visita a San Giovanni Rotondo e che conta i "meravigliosi affreschi realizzati da padre Marko Rupnik, uno dei più grandi esperti di arte sacra (se lo dicono loro...sta arte sacra all'oro zecchino...mah ?! Avranno mai sentito parlare dell'Arte Povera e di Michelangelo Pistoletto?) appare come uno schiaffo inaudito persino rispetto al protagonista del "facciamolo santo subito" (Papa Wojtyla) che scelse una semplice bara di abete deposta in terra (una foto storica ritrae l'evento che rompe una consolidata tradizione) rispetto alle celebrazioni monumental-monarchiche dei suoi stimati predecessori (Pio X).
Da supporre che il culto della personalità instituito da Hitler,Stalin,Mussolini,Berlusconi...e altri e che tanto affetta,tocca,conforta,commuove le" anime semplici" nella loro "personalissima" pratica del pensiero magico superstizioso (...) necessita "lor signori "di orpelli e gingilli scintillanti (bling bling in Francia) per dar corpo alla fede e pazienza se si investe in definitiva sul datato sentimento di stupore,meraviglia istituito dal Barocco al tempo della Controriforma,dall'oro pittato,oggi in mancanza del genio d'arte,di artisti asserviti (...) non gli resta che Baroccare con il luccichio dell'oro zecchino puro in puro stile talkshow !!!
Adesso che sappiamo (perchè la notizia è stata strombazzata dal boss in persona) del ritrovamento della tombra di San Paolo cosa dobbiamo aspettarci? L'edificazione dell'ottava meraviglia del mondo ?Mi ricordo delle feroci critiche mosse a Félix Houphouët-Boigny (Costa d'Avorio Africa francofona) per la costruzione in piena foresta della copia quasi esatta della basilica Michelangiolesca (solo qualche metro piu piccola) e voglio vedere adesso se sta faraonata pacchiana subirà la stessa sorte.
La galleria della Tomba di San Paolo
La galleria dedicata a Padre Pio

http://www.saschakoth.com/picsWestAfrica/basilica.jpg
« Notre Dame de la Paix. » Costa d'Avorio , Africa


0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)