google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Marilyn Monroe l'Aphrodite degli anni 50

mercoledì 1 luglio 2009

Marilyn Monroe l'Aphrodite degli anni 50

"Dodici storici scatti (11 in questa galleria) che arrivano in mostra per la prima volta in Italia. Ritraggono una delle icone del ventesimo secolo, l'attrice americana Marilyn Monroe, due mesi prima della sua tragica morte, avvenuta nell'agosto del 1962, e furono realizzati dal fotografo e regista americano Lawrence Schiller. L'amicizia con Marilyn Monroe permise a Schiller di catturare un lato intimo della diva e dal servizio emerge un'espressione serena e morbida. Le immagini sono state pubblicate solo due anni fa, dopo essere rimasti nascosti pe roltre 45 anni negli archivi di Schiller. "Marilyn Twelve", questo il nome dell'esposizione. allestita dalla Rudolf Budja Galerie, che sarà visitabile dal 3 al 9 luglio al Colonna Pevero Hotel, in località Golfo del Pevero, in Costa Smeralda"

Non è vero che queste foto escono per la prima volta dagli archivi,si tratta di una speculazione finalizata a preparare il terreno per una vendita all'asta,si vuole creare un "evento."
Tuttavia sono foto di una qualità eccezzionale,lei in queste foto è immensamente gratificata dal genio tecnico di Lawrence Schiller,resta a tutt'oggi un mistero la capacità di Marylin di bucare lo schermo come di dice in gergo tecnico) perchè in altre migliaia di foto che la precedono non è mai apparsa cosi bella,gaya,spensierata,leggera sospesa tra innocenza e charme disincantato che stà tra la divinità e l'apparizione.Un altro fatto curioso è che la generazione a lei contemporanea pur apprezzandola,pur facendo di lei un mito,una immagine indimenticabile per tutte le generazioni a venire,ha mancato al perseguimento dell'ideale estetico da lei rappresentato in quanto simbolo e scegliendo talvolta sostitute,pseudo copie mediocri e insapori,banali,almeno sino all'arrivo di Brigitte Bardot....
Forse il suo segreto,il suo charme è tutto nella freschezza,nello charme adolescenziale disincantato,ludico che un epoca come il dopoguerra ha massacrato dietro il peso di un vissuto immensamente tragico e disperato;con lei si poteva almeno dar "corpo",sognare una infanzia,una "adolescenza" altra.
In merito poi ai fatti che hanno caraterizato la sua vita personale (...) è un'altra storia e forse meno interessante della sua bellezza e delle sue qualità di attrice.
Godetevi questa galleria perchè solo la fotografia d'arte sà rimandare il sapore malinconico di quello che avremmo voluto conservare dei nostri ricordi.


1 commento:

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)