google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: L' Arte contro la "barbarie di stato"

sabato 18 aprile 2009

L' Arte contro la "barbarie di stato"

APPELLO
I modi in cui gli artisti possono e debbono opporsi
alla "barbarie di stato" :
la pena di morte Questa bozza è aperta a nuovi contributi, è una discussione,un punto di partenza che parte dalla constatazione di un fatto: l'Arte è memoria prima che cultura.

Pablo Picasso

http://imagecache.allposters.com/images/pic/NIM/VR243%7EIl-volto-della-pace-Posters.jpg
1/ Personalizando la loro opera,vale a dire renderla meno generica attraverso l'immissione dell'identità della vittima o persona che si è "adottata" su cui si è riversata l'attenzione (nel titolo dell'opera e nella rappresentazione).

2/Con opere di ogni genere e su ogni supporto,dalla carta al legno sino alla tela o la scultura,con qualunque tecnica e dotando l'opera di tutte quelle informazioni che servono nel tempo a conservare la memoria dei fatti che si vogliono denunciare (importantissimo).

Centinaia di migliaia di opere d'arte in circolazione hanno un forte potere dissuasivo a causa della persistenza i termini di memoria che l'arte comporta,memoria che và ben al di là delle generazioni che si contano sulle dita di una mano! nessuna nazione puo prendere alla leggera un tal genere di comunicazione,di messaggio alla posterità,una vergogna,una indignazione costantemente accesa e sotto gli occhi di tutti (...) Il fatto che si tratti di opere d'arte,anche nel qual caso a realizarle fossero dei profani (...) comprende un plus valore economico non indifferente che genererà forme di collezionismo quanto mai utili alla lotta,alla causa (...) Auto-finanziamento,mostre,collettive,stampa delle immagini su ogni tipo di pubblicazione non esclusa internet, (blog,siti,forum etc,).

3/Adoperandosi anche ai piccoli formati tipo quello della cartolina di cui si farà una copia numerica da inviare alle ambasciate,ai consolati,alle autorità del paese che promuove la barbarie della pena di morte e ai paesi che intrattengono forme di scambio o commercio antiEtico (...)
Allo stesso tempo ufficializare la cartolina spedendola a se stessi od ad altri affinche il fatto documentale del timbro postale consolidi ulteriormente il documento d'arte.

4/Scambiando,inviando la card art,la cartolina postale d'arte ad altri artisti o amici etc invitandoli a fare altrettato in una perfetta dinamica di scambio e diffusione che aumenterà ,inevitabilmente l'ampiezza della comunicazione ben oltre la protesta suscitata dall'indignazione.


a/Citando il nome della vittima.
b/Attraverso la citazione di un frammento del vissuto della vittima...
c/...Immettendo nell'opera la scrittura,parole,testi graficamente intesi nella dinamica del dolore o grido,servendosi della poesia e di ogni forma espressiva legata alla letteratura...
d/...Attraverso le tecniche piu svariate pittura,scultura,fotografia,letteratura,performance, sino al collage (la foto della vittima).
e/Attraverso la rappresentazione della felicità negata citando episodi del quotidiano che non hanno potuto realizarsi al fine di scuotere l'emotività dello spettatore e intaccare la percezione che ha della felicità come bene collettivo,bene infranto dalla barbarie di stato,interruzione con la violenza di una dinamica che finisce con il toccarlo personalmente;una certa attenzione è richiesta per evitare per quanto è possibile il fatto puramente propagandistico.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)