google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Iran, esecuzione rinviata per Delara Darabi

domenica 19 aprile 2009

Iran, esecuzione rinviata per Delara Darabi

http://www.corriere.it/Hermes%20Foto/2009/04/19/0KI7DSGH--180x140.jpgTEHERAN - Condanna a morte temporaneamente sospesa per Delara Darabi, l'artista iraniana condannata a morte per un omicidio commesso a 17 anni. Il capo della magistratura di Teheran, l'ayatollah Mahmud Hashemi Shahrudi, ha rinviato l'impiccagione «per un periodo limitato di tempo», come spiega il quotidiano Etemad, per dare modo alla famiglia della vittima dell'omicidio di riflettere sulla richiesta di perdono avanzata dai genitori di Delara. In base alla legge islamica un condannato a morte per omicidio può avere salva la vita solo se i familiari della sua vittima concedono il perdono e accettano un risarcimento in denaro ('dieh'). Delara Darabi è stata riconosciuta colpevole di avere ucciso nel 2003 una parente con l'aiuto del suo ragazzo a scopo di rapina. Il fidanzato è stato condannato a dieci anni di reclusione.

I diritti delle donne, nuovo capitolo
del negoziato con gli ayatollah

"A Delara Darabi, artista iraniana di 23 anni, restano solo tre giorni di vita dopo i quali sarà impiccata per un omicidio forse da lei commesso quando di anni ne aveva solo 17, minorenne, dunque, anche per l’Iran. A meno che la famiglia della vittima non perdoni e interceda. Esha Momeni, 28 anni, con doppia nazionalità, iraniana e americana, impegnata nella difesa dei diritti delle donne, è rinchiusa da novembre nella terribile prigione di Evin, con l’accusa di essere una spia. Nello stesso carcere era sparita cinque anni fa — e poi misteriosamente trovata in cella morta e ricoperta di lividi— Zahra Kazemi, fotografa per metà canadese."

"...Mi aspettavo una giornata di merda impastata di rabbia e schiuma e impotenza e invece ecco uno spiraglio di sole e chissà fra qualche tempo forse potremo spedire a Delara Darabi qualcuna delle nostre cartoline e magari riceverne una delle sue..."

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)