google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: BURLESQUE STRANAMORE TATTO

martedì 27 aprile 2010

BURLESQUE STRANAMORE TATTO



Il dottor Stranamore, ovvero: " come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba ", più brevemente conosciuto come Il dottor Stranamore, è un film del 1964 girato come una commedia nera da Stanley Kubrick; il soggetto è liberamente tratto dal romanzo Allarme rosso (Red Alert, 1958) di Peter George. L'attore principale è Peter Sellers che interpreta ben tre personaggi, tra cui il Dottor Stranamore.

TRAMA-Il folle generale Jack D. Ripper (Sterling Hayden), comandante di una base di bombardieri strategici B-52 dell'Aviazione militare statunitense, abusa della propria posizione e da il via al piano "R" per iniziare una guerra nucleare contro l'Unione Sovietica all'insaputa del Presidente degli Stati Uniti d'America, Merkin Muffley (Peter Sellers). Il generale fa diramare agli aerei[1] l'ordine di attacco "R", piano di reazione nucleare previsto come deterrente contro attacchi di sorpresa volti a tagliare la catena gerarchica: nella sua mente malata, l'unica opzione che rimarrà al Presidente sarà quella di ordinare l'attacco in massa contro l'URSS per scongiurare una pesante rappresaglia.
Nessun americano è informato dell'esistenza dell'"ordigno fine di mondo", costruito dai sovietici per distruggere la Terra nel caso che una guerra nucleare minacciasse l'URSS di sconfitta totale (tale ordigno era stato effettivamente ipotizzato dallo scienziato Edward Teller): l'ambasciatore russo Alexi De Sadeski (Peter Bull) informa i presenti nella War room del Pentagono dell'esistenza dell'ordigno e del fatto che esso entri in funzione automaticamente in caso di attacco atomico sul suolo russo o di un qualsiasi tentativo di disinnesco manuale. Il dottor Stranamore[2] (Peter Sellers), uno scienziato ex nazista naturalizzato americano, spiega come questo sia fondamentale per rendere credibile l'ordigno come deterrente nucleare: il deterrente comunque è fallito perché non ne è stata data pubblicità al mondo intero.
Al Presidente è immediatamente chiaro che per salvare la Terra occorre collaborare coi russi per fare abbattere dalla contraerea tutti i bombardieri inviati dal generale Ripper, nonostante le ritrosie del generale "Buck" Turgidson (George C. Scott). Nella base aerea intanto l'ufficiale di collegamento dell'aviazione britannica Lionel Mandrake (Peter Sellers) scopre il codice per richiamare i bombardieri: tutti gli aerei non abbattuti tornano alla base tranne uno, perché colpito dalla contraerea ha la radio di bordo non più funzionante.
I danni all'aereo sono così gravi che il bersaglio primario e secondario non possono essere raggiunti per la perdita di carburante per cui il comandante e pilota, maggiore T.J."King" Kong (Slim Pickens) continua la sua missione su un terzo obiettivo, eludendo la contraerea e portando al successo la propria missione, pur perdendo stupidamente la vita; infatti, mentre cerca di sganciare manualmente la bomba, essa precipita insieme all'aviatore, che si dissolve con la testata in un enorme fungo atomico. Lo scoppio innesca l'olocausto nucleare: le esplosioni nucleari illuminano il cielo sulle note di We'll Meet Again di Vera Lynn, canzone ottimistica e sentimentale, ma dotata anche di una vena di tristezza, della seconda guerra mondiale.[3]
Il Dr. Stranamore propone al Presidente di creare nelle miniere una sorta di Arca di Noè sotterranea in cui esseri umani scelti in funzione della propria capacità riproduttiva e del proprio stato gerarchico possano attendere che la superficie della Terra torni abitabile.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)