google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: OKNOTIZIE LA "SANTA" BARBARA ESPLODE

venerdì 21 marzo 2014

OKNOTIZIE LA "SANTA" BARBARA ESPLODE

 
Santa Barbara pensaci tu...!

             “Bacia la mano che non puoi tagliare.” 
                                    Proverbio arabo.

Il collezionista di peli o generoso gesto di solidarietà di "Fanfon" verso la moderazione di OKNOtizie : "...Oggi riprendo un tema a me molto caro che è quello del bullismo in rete.Gli amici di LIBERO resterrano a bocca aperta per il linguaggio che userò, ma non devono temere, perchè loro non c'entrano nulla, anzi posso dire che sono delle persone eccezionali le quali hanno tutta la mia stima e graditudine.VVB....vi voglio bene..." continua leggere...

Ma che succede sù OKNOtizie ?

Gli utenti minacciati di querela :

"Buonasera, informiamo l'utenza che tutti i commenti presenti in questo post, sia quelli precedentemente rimossi sia quelli che ora rimuoveremo e' documentazione salvata che verrà inoltrata agli organi competenti in materia."

        Staff OKNOtizie
" Buongiorno, da questo momento dietro direttive del management di ItaliaOnLine visti i gravi abusi e le violazioni commesse visionate in questi giorni, non riceverete più alcuna risposta da parte nostra perchè considerati a tutti gli effetti ospiti sgraditi, verranno presi tutti i provvedimenti che riterremo opportuni in tutela di persone e servizio, tutta la documentazione relativa a tali abusi ed alla diffamazione di persone, staff e servizio sia all'interno di OKNOtizie che su altri social verrà inoltrata direttamente ai nostri uffici competenti."

Qui la risposta della moderazione di fai informazione.it alla richiesta di censurare alcuni interventi,sembra di essere ai tempi del minculpop !
COSI PARLA "ZARABARBARA" riferita a Nellstar su informazione.it


OKNOTIZIE è stato portato allo sfacelo quando tu e decine di altri utenti scorretti postavate con decine di cloni/fakes portando il social alla disgregazione, infatti è stato venduto per un piatto di lenticchie a IOL che sta tentando di riportare il social su binari più consoni alla sua funzione. Lo spam regnava con migliaia di post, durante la notte imperversavano indisturbati gonfiando la statistica degli accessi con numeri farlocchi, 5000 news erano in realtà poco più di un migliaio. Oggi lo spam è ridotto ai minimi termini e i fakes, nonostante ne circolino ancora qualcuno (vedi la banda degli animali decimata e prontamente ritornata con i vari barbara_42rughe, la pazza con superb_owl e smutandis e mamifacciailpiacere e pochi altri) sono anche loro ai minimi termini, tralascio la famiglia numerosa dei 10 che imperversava con il gossip e amenità simili. E anche tu...benché sempre presente nel sistema sei considerata persona fastidiosa e di conseguenza OUT per sempre.

1-non è consentito generare flame; 2-non è consentito generare flame;3-non è consentito generare flame; 4- Rosso somma dei trte precedenti; 5-non è consentito generare flame;6-non è consentito generare flame;7-non è consentito generare flame; 8-Rosso per somma dei tre precedenti; 9-Non è consentito postare contenuti a sfondo razzista o sessista; 10-non è consentito INSULTARE gli altri utenti; 11-non è consentito insultare gli altri utenti; 12-Rosso per somma dei tre precedenti; 13-non è consentito generare flame; 14-Rosso diretto, non è consentito generare flame; 15-contenuto non idoneo; 15-contenuto non idoneo; 16-Rosso per i tre precedenti; 17-non sono consentiti commenti non attinenti al post; 18-non è una notizia; 19-non è una notizia; 20-non è consentito generare flame; 21-Rosso per somma dei tre precedenti; 22-non è consentito generare flame;23-(NUOVA GESTIONE DI OKNOTIZIE) Contenuto non conforme agli standard di qualità il titolo di mattinoonline non corrisponde a quanto riportato nel testo dell'articolo ed e' costruito per fomentare odio razziale;24-Rosso diretto, polemiche e offese; 25-INSISTE; 26-Rosso per i tre precedenti; 27- Non è consentito polemizzare,provocare o invitare gli utenti a cambiare post. INSOMMA....UN CURRICULUM DI TUTTO RISPETTO, FORSE UNICO IN TUTTO IL SOCIAL, PROPENSIONE AL FLAME, OFFESE E POLEMICHE....


E noto a tutti che da qualche anno all'interno del social OKNOtizie c'è un acceso conflitto,peraltro una competizione incentivata dallo stesso social,dall'algodeus che lo amministra (...) nei primi tempi senza esclusione di colpi, leggasi cordate,provocazioni,tranelli,fake etc,

Ripeto senza esclusione di colpi tra i principali gruppi che ambivano al premio in visite che elargisce la home.
Quindi molte illegalità regolarmente sanzionate dal regolamento ma...c'è un ma grosso come una casa,da anni la moderazione ha sempre (per misteriose ragioni sue) preso le parti di uno o l'altro dei contendenti.
Vi fù a suo tempo lo scandalo di un moderatore @mirrax (affaire "oro-incenso-e-mirrax") in stretta privilegiata relazione (conflitto d'interesse) con uno degli utenti,incidentalmente,per caso quello che cumulava più home nel social di editoria sociale  !
Vedete voi la coincidenza... 

Comunque fatto regolarmente denunciato e provato esibendo il copia-incolla dei dialoghi e delle segnalazioni estrapolati da Twitter !
In Feed all'epoca urla e strepiti e un baccano infernale (...) intorno alla violazione della privacy !
Chi denuncio (se ben ricordo) venne esiliato,l'ostracismo alla greca insomma
Non è che gli utenti in generale abbiano metabolizato civilmente la faccenda.

Certo essendo l'essere,la razza umana eminentemente una specie sociale di che sorprendersi se un utente molto ferrato nella "socialità" riesce a ingraziarsi un moderatore e peggio a servirsene (plagio?) per danneggiare i competitori provocando una sequela di sanzioni puerili e chiaramente pretestuose.

Risultato il caos,l'illegalità ne è incentivata,seguono naturalmente nuove regole per il social e "puntualmente" ratificate molti mesi dopo nel nuovo regolamento (si dice per garantire visibilità anche agli utenti fuori dai gruppi) Ne consegue un nuovo giro di vite in termini di disciplina,l'autoritarismo si spende e si spande a pioggia sempre sui soliti .

La moderazione intavola un dialogo,umile ammette "si ci hanno lasciato un social allo sfascio (l'equipe dimissionaria) promettiamo di impegnarci nell'ottimizazione del servizio " .
Dice di aver recepito le istanze dell'utenza del social.
Richiede la massima collaborazione,scriveteci,risponderemo a tutti (si ciao). 

Brevissima luna di miele. Passano i mesi e si cominciano a vedere i primi risultati,nuovo algoritmo e sorpresa le cordate (per la verità ce n'è una sola attiva all'esterno del social,l'autore dell'articolo ne ha fatto parte) si trovano rafforzate ! Peggio le segnalazioni di abuso per incitamento all'odio razziale finiscono nella spazzatura !


Prima conclusione: tutto l'ambaradan compresa la promessa di sanzionare le cordate (...)  era servito solo a rafforzare una delle parti in conflitto per la moderazione ovviamente i "buoni" debbono vincere a qualunque costo.

Non si parla cosi alle signore 1
Ora accade una cosa che ha letteralmente fatto saltare la mosca al naso a un buon numero di utenti anziani,uno stillicidio di sanzioni chiaramente futili,inesistenti,pretestuose e peggio (come al solito) teleguidate dal solito utente campione di tutte le home nonchè avezzo a tutte le porcherie possibili e immaginabili !

Cosi accade che senza peli sulla lingua in feed protestano e come al solito la minima polemica viene sanzionata (solo se viene dalla parte dei "cattivi" per lo più) e peggio gli utenti si permettono di denunciare pubblicamente l'identità (di solito la funzione comporta uno stretto anonimato) della moderatrice (per gli intimi Barbara) responsabile  del diffuso malcontento.

Apro una parentesi,la moderatrice amabilmente e con grande disincanto da sempre si prende cura di informare il web sulle disgrazie che affliggono la sua vita intima arrivando a pubblicare nel suo blog (è quella che di dice una bulimica melanconica blogger fashion) immagini attinenti le sue crisi di consapevolezza,pardon di nervi, in aperto conflitto con lo specchio,in un caso prende a sforbiciate i suoi bei capelli sparpagliandoli sul cuscino, segue una serie di selfie !

Ancora nel suo blog la signora sheriffa (eclissidiluna è il suo nickname su OKNOtizie) che tanto tiene alla privacy dissemina accortamente ogni genere di informazione atta a ricostruire una passabile biografia "non autorizata" (sic!)
Fonte "Tom Patonzi" link fai/inf .

Scandalo,strillano in feed gli arcinoti zelanti cavalier serventi (...) siamo di fronte all'ennesima violazione della privacy,non si doveva sapere che per l'ennesima volta sempre il solito utente intrattiene rapporti privilegiati con la moderazione (la blogger fashion sopra) quella in aperta vilazione del conflitto d'interesse.
Quella che discute amabilmente della soppressione del feed che come tutti sanno è una agora indispensabile a qualunque social che si definisca tale,tantopiù che cosi si eliminano d'un botto tutte le polemiche e la gestione dell'ordine interno passa all'utenza più disciplinata o appiattita (sempre lui e gli accoliti della cordata,e che credevate a babbo natale ?!).
In parole povere un colpo di stato.

Ora si dà il caso che la maldestra moderatrice sbrocchi e tra una sclerata e l'altra commini le solite sanzioni puerili e ingiustificabili con un retroterra inconfessabile (...) leggasi con dietro un suggeritore,sempre lo stesso  (e almeno una meritatissima,non si dà della stronza in pubblico ad una signora) .
Huffa che noia.

Insomma molti protestano,spiegazioni zero,ogni volta che viene beccata in contradizione lei imperterrita con il pennarello rosso cancella,banna,esilia e via di seguito,la lesa maestà nel social è un crimine grave almeno quanto l'ironia.

Venendo infine alla violazione della privacy si dà il caso che alla moderatrice scappi la pipi e la faccia fuori dal vasino (...) Vale a dire posta in OKNOtizie il suo blog (brava no ?) e raccolga anche molti amici sostenitori che sono anche utenti del social ! 
Insomma le leccatine si sprecano.
Adombrare,ipotizare l'affare: "una mano lava l'altra" se li cacciamo..."
E solo frutto dell'immaginazione dei perversi ?

Comminate le sanzioni lo sbrocco diventa cronico per cosi dire,la moderatrice che di solito si nasconde dietro l'anonimato "staff OKNOtizie" aggiunge (un po di majestatis non guasta mai) Italiaonline ,il nome della società ! 
Per intimare agli utenti (molti blogger) di non parlare di quanto avviene negli altri social (Facebook e informazione.it etc,) pena l'intervento dell'ufficio legale della società,sottointeso diffamatori azzittitevi !
 
Alcuni utenti inoltrano una richiesta di chiarimento " oibo dove sarebbe la diffamazione,cosi tanto per curiosità ? " risposta "Bho ! In ogni caso attenti !" (sintetizzo,inutile rivelare qui in questa sede conversazioni private via m@il).

In conclusione ecco quanto nel dettaglio,ma c'è di più:le visite al social sono esponenzialmente calate,da 4500 (due anni fà) a 2500 (questo inverno) e adesso si è toccata la soglia di 428 news nell'arco delle 24 ore spam compreso !
Moltissimi utenti se ne sono andati,lo scontento è quasi generale,e le malelingue adombrano un piano segreto per far perdere di valore a quello che era il più grande social d'italia,lo ricompreranno altri per un pezzo di pane quando le acque si saranno calmate,tutto questo perchè la proprietà da meno di un anno è passata di mano,adesso il social appartiene ad una società egiziana ! 

Ma la morale dov'è alla fine ?
La morale è forse che ci sono molti interessi in gioco,vanità certamente,noi blogger siamo vanitosi certo ma anche (sospetto) quattrini,si soldi,piccioli e forse tanti senno perchè sbattersi tanto per far fuori dei competitori,ammanicarsi con la moderazione,giostrarla,manipolarla a proprio piacere,offendere profondamente la libertà d'espressione massacrarando il 70% degli interventi e delle "polemiche" in feed ?

Se l'ipotesi dell'utente plagiatore non regge (...) allora qual'è l'interesse in solido (...) della moderazione pesantemente coinvolta nei mastruzzi (imbrogli) a spese della home di OKNotizie ?

E un fatto che la home sia pilotata e non da ora.
Non sembra certo nell'interesse dell'azienda...
Resta in piedi un po traballante,la migliore delle ipotesi, la dinamica del: " ti insegnero ad odiare piccola ! Tu farai la cattiva e loro saranno cattivissimi cosi avrai molte buone ragioni per farti difendere da me .Parola di pesce !

Materiali spazzatura etc, quilo stile impresso dal Power User "ultimopesce bla bla bla" è ben visibile in questa graziosa pagina di educatissime allusioni agli utenti non allineati di OKNOTIZIE, c'è da capire come possa un PU del genere essere tollerato dalla moderazione della "Barby giuliva"

Aggiornamento:"Credete che bianchina faccia tutto di nascosto al suo fidanzato??? ILLUSI"
CORSI ACCELLERATI DI DIPLOMAZIA CHI VOLESSE ISCRIVERSI SI RIVOLGA AD ELKE.
Di: come (...) evitare di portar nocumento a se stessi offendendo sia pure di striscio la permalosa Drag Queen del social .

Nella consapevolezza che la vostra attività di moderazione è quanto di più impegnativo esista, vista la sua affinità con quella di arbitraggio ( esempio di come non avere alternative, dovendo scontentare l' uno o l' altro applicando le sanzioni ), mi permetto un semplicissimo suggerimento.

Vi va riconosciuto di aver consistentemente ridotto la "temperatura" del social, in tempi recenti arrivata a livelli da fotosfera solare grazie ad una presenza assolutamente marginale della moderazione.

Dal momento che non ho mai preteso di imporre a casa d' altri le regole vigenti presso la mia, sono più che disposto ad integrarmi a quelle che dovreste esaurientemente elencare.

Recentemente un vostro commento ribadiva che la crew di moderazione si riservava di intervenire a suo insindacabile giudizio e nei modi ritenuti più opportuni.

Questo, a mio opinabilissimo parere, è un modo di esercitare la moderazione che lascia vaste zone d' ombra.

Mi sembra evidente che, lasciando una totale e soggettiva libertà di interpretazione dei criteri di intervento al singolo operatore ( di certo siete in parecchi a gestire un carico tanto impegnativo quale la moderazione del social ), non possono che crearsi situazioni in cui l' espressione "usare due pesi e due misure" diventa un eufemismo.

Non intendo dilungarmi usando riferimenti alla mia situazione personale ( che tratterò eventualmente ricorrendo alla sezione "Contatti" ), ma mi sembra legittimo chiedervi di comunicare con la massima chiarezza quali sono i livelli espressivi suscettibili di sanzione.

A titolo personale, posso dire di essere incline ad usare decisamente di più l' ironia che il banale insulto : ma francamente non ho ancora identificato con assoluta chiarezza quale sia la linea di demarcazione oltre la quale voi assimilate l' uno all' altra ( a mio parere in modo non lineare ).

Un semplicissimo esempio : ho trovato rimosso un commento effettuato da me su un thread avente titolo "Guai a chi tocca la principessa sul pisello".

Il commento giocava semplicemente sull' equivoco potenzialmente insito nella frase : è evidente che se la frase può essere "accentata" nel modo classico "Guai a chi tocca La Principessa sul Pisello - personaggio delle fiabe -" il significato è uno.

Se si vuole a titolo di scherzo cambiare l' "accento" e farlo diventare "Guai a chi tocca la principessa sul pisello - ipotesi di maschio travestito da principessa -" il significato è totalmente diverso.

Questo banale ( e certamente non memorabile ) esempio di semplice ironia e humour è stato da voi cancellato.

Per questo motivo il mio suggerimento è di dare delle chiarissime linee guida circa il confine tra comportamenti leciti ed illeciti nell' ambito dei commenti. Non credo sia costruttivo affermare tout court che a stabilire se un commento vada sanzionato sia solo ed esclusivamente l' interpretazione del tutto personale di chi in quell' istante si occupa della moderazione.













9 commenti:

  1. Chissà cosa ne pensa il mannaggiamment???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mannaggiament egiziano?

      Elimina
    2. Forti probabilità che se ne strafreghino altamente,tanto per quello che rende adesso okno vale come il due di picche della briscola !

      Elimina
    3. Il social è in agonia da almeno un paio di anni.e a livello di notizie è scadente. Quando cerco qualcosa per aggiornare le mie pagine, sol social trovo roba già passata o frivolezze. Cosa vuoi che importi al management di un social in agonia? A loro interessano gli accessi sul portale, e dal social ad occhio non ne fanno molti.

      Elimina
  2. Mannaggia amme che incompetente ci ho messo

    RispondiElimina
  3. Agonia-notizie è un sito infrequentabile e privo di qualsiasi utilità, se non per intrattenere i repressi esuli daiCSM o palestra per i vari joker del web. nessun intervento avrà effetto finche non bonificano abbattendo tutti i gruppi ed i fanta Power per Users andati a male'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Samaya,ne sono fuori e sollevato pur non rinunciando a togliermi qualche sassolino dalle scarpe !

      Elimina
  4. ora capisco il perchè...di certe banature alla bigotta oltraggiata.....di alcuni miei commenti....

    Ma ormai così va il paese....si abbassa la qualità..per rendere di pregio.... anche la me@@@@@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non esiste contradittorio,non dico polemica ! Niente di niente ,a tutta evidenza la moderatrice di OKNO richiede ampie e ben distese leccate,cosa che certe individualità non le fanno mancare !

      Elimina

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)