google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: EGITTO ASSALTO E INCENDIO A CASERMA DELL'ESERCITO VIDEO

sabato 17 agosto 2013

EGITTO ASSALTO E INCENDIO A CASERMA DELL'ESERCITO VIDEO



Qui sotto il video di un assalto dei Fratelli Mussulmani ad una caserma dell'esercito.
Vi segnalo qualche dettaglio irrilevante in quella che si prospetta come una guerra civile all'interno dell'Islam.

Muhammad ʿAli Pascià ,Kavala, il 4 marzo 1769 ad Alessandria d'Egitto il 2 agosto 1849.
Ha ispirato lui il generale Abdel Fatah al-Sisi, messo a capo dell'esercito dallo stesso Morsi che poi come sappiamo da lui è stato posto agli arresti !
La sua leggendaria determinazione porto l'Egitto ad una grandezza innimaginabile ai nostri giorni,alla sua morte gli islamisti precipitarono l'Egitto in un disastro plurisecolare .
Qui un estratto delle sue gesta,non dovrebbero sfuggirvi certi particolari,certe curiose coincidenze:

 Muhammad ʿAli trascorse i primi anni del suo regno a normalizzare la situazione, a rintuzzare i complotti tesi a spodestarlo e a estendere la sua personale autorità su tutte le province dell'Egitto. In uno degli episodi più noti del suo regno, Muhammad ʿAli si disfece definitivamente dei neo-Mamelucchi, facendoli massacrare dopo averli convocati nella Cittadella a conferire con lui, col pretesto di farli partecipare a una festa organizzata per celebrare la nomina di suo figlio Tusun Pascià a comandante (Amīr) dell'esercito destinato a domare in Arabia il movimento armato dei Wahhabiti.
Appena entrati, dopo aver percorso il dedalo di viuzze che conducevano alla Cittadella, gli uomini di Muhammad ʿAli chiusero i cancelli alle spalle dei Mamelucchi, che furono abbattuti a colpi d'arma da fuoco dai soldati che si erano posizionati all'interno nei palazzi che s'affacciavano sui vicoli. Quando gli spari finirono, i soldati uccisero quanti erano ancora in vita con spade e asce. I giorni seguenti Muhammad ʿAli ordinò ai suoi uomini di ammazzare gli altri Mamelucchi che erano sfuggiti per vari motivi al massacro, autorizzandoli a saccheggiare le loro case.

Mi pare di intuire che ormai l'esercito egiziano non si fermerà davanti a nulla,
sarà guerra civile ? 
Non credo,molto peggio,sarà l'annientamento dell'islamismo più radicale questo si,un regolamento di conti che afffonda nel passato .
L'Egitto è una delle anime pulsanti se non la più grande e influente dell'Islam mondiale,affatto un caso quello che stà accadendo per le strade del Cairo. 
USA ed Europa protestano,minacciano senza alzare tanto la voce,persino l'ONU,in realtà è tutto uno sfregarsi le mani dalla contentezza,lo scontro Islam Occidente vira a un regolamento di conti tra ultra radicali integralisti e conservatori e Islam tradizionale.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)