google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: ILDA BOCCASSINI L'ORIENTALISTA E LA PORCILAIA ERUDITA

martedì 14 maggio 2013

ILDA BOCCASSINI L'ORIENTALISTA E LA PORCILAIA ERUDITA

Ilda Boccassino foto di famiglia

"Karima una furbizia orientale" e li giù tutti a dare mazzate sulla Boccassini.
Razza specie di imbecilli  "eruditi"  è chiaro che la Boccassini nella requisitoria del processo Ruby "stracciacazzi"
ha desunto il *neologismo dal termine "Orientalismo" semplificando è un genere d'arte,di pittura in voga nel XIX° secolo molto apprezzato dai collezionisti dai musei e dagli antiquari .

*( In linguistica, il termine neologismo, che in italiano proviene dal francese néologisme, a sua volta dal composto greco νέος-λόγος (neos-logos, letteralmente "nuova parola") indica le parole di nuova formazione presenti in una lingua. Il ricorso ai neologismi deriva solitamente dall'esigenza di identificare invenzioni e fenomeni di recente comparsa o diffusione.)

Ingres, Eugène Delacroix, Alexandre-Gabriel Decamps, Horace Vernet, Théodore Chassériau, Jean-Léon Gérôme, Eugène Fromentin, Félix Ziem, Alexandre Roubtzoff,Auguste Renoir (con le sue Odalisque del 1884) o anche Matisse e Picasso all'inizio del XX° secolo.
Un termine conosciutisimo nell'ambito della cultura del cosmopolita medio e misconosciuto nella lingua italiana che non potè permettersi una lunga residenza nelle colonie per apprezzarne le torbide raffinatezze e le furbizie (...)
Il termine era molto in voga nella Parigi del XIX° secolo e avvolto da una miriade di sensi misteriosi,basti pensare ai mille complotti in voga alla corte di Costantinopoli,ai ginecei,agli harem con le loro congiure e i loro intrighi .
L'orientalismo nell'arte abbraccia anche il Marocco,lo so che è dura da digerire ma è un fatto incontestato.
L' esotico,il fascino orientale con i suoi misteri è con tutti i suoi sensi ha travalicato il XIX° secolo per investire il nostro quotidiano pruriginoso.
Il termine,il neologismo importato dai nostri cugini francesi (perchè dall'Inghilterra si e dalla francia no?) è legittimo anche se definisce uno stile artistico "colonialista" e affatto strano che la Boccassini scandalizando questa italietta provinciale e cafona ne abbia fatto uso.
Resta imbattibile (The best) la definizione che ne diede "the ghedinos",ve la ricordate? "Utilizzatore finale" !
trovassero altro da rimproverarle oltre alla vaghezza delle accuse che denotano esclusivamente disprezzo e puro distillato odio,in parole povere ? 
Rosicano !

Ilda Boccassini foto di famiglia
Ilda Boccassini foto di famiglia
Ilda Boccassini foto di famiglia




0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)