google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: HACKERS RAPINANO CONTI BANCARI PER 45 MILIONI DI DOLLARI

venerdì 10 maggio 2013

HACKERS RAPINANO CONTI BANCARI PER 45 MILIONI DI DOLLARI






Dei pirati informatici hanno prelevato in due operazioni circa 45 milioni di dollari in 26 paesi secondo la giustizia americana,si tratta di della più grande rapina in banca del XXI° secolo.
Il procuratore di New York ha messo sotto accusa 8 persone residenti a New York.
Negli altri paesi le indagini sono in corso.
Il colpo si è svolto in in due disttinte operazioni il 22 Dicembre 2012 e il 19/20 gennaio 2013 sempre con le stesse modalità,principalmente via internet .
Hanno violato il sistema informatico delle banche,piratato i numeri e i codici segreti delle carte di credito prepagate e con una tecnica complessa portato a termine l'operazione nello spazio di qualche ora servendosi di complici in diversi paesi.  

Piratata la Rakabank, basata negli Emirati arabi uniti circa 5000 trasferimenti sono stati effettuati attraverso 20 paesi per un totale di 5 milioni di dollari.
Nel secondo attacco hanno colpito la Bank of Muscat,in  Oman. Nello spazio di dieci ore i complici sparsi in 24 paesi hanno fatto 36.000 prelevamenti per un totale di 40 milioni di dollari .
La cellula operativa  di New York ha ritirato 400.000 dollari dai bancomat (in taxi dati i limiti di prelievo una corsa attraverso tutta la città con migliaia di prelievi da effettuarsi nella giornata) il 22 Dicembre e poi 2,4 milioni di dollari in Febbraio in 3000 prelevamenti,sette delle persone messe sotto accusa sono state arrestate,l'ottava sarebbe stata uccisa,si tratta di Alberto Yusi Lajud-Pena, soppranominato "Prime" o "Albertico", ,secondo la procura di new york il gruppo avrebbe prontamente spostato i fondi (dopo averli ripuliti con acquisti lussuosi,dalle supercar ai Rolex etc,)  su un conto a Miami (Florida, sud-est degli  Stati Uniti).
Il procuratore ringrazia per la collaborazione prestata le autorità del :canada,Repubblica Domenicana,
Messico,Estonia,Lettonia,Romania,Francia,Germania,Spagna,Belgio,Italia,Giappone,Malesia,Tailandia,e gli Emirati Arabi Uniti.
Le banche coinvolte con i loro sistemi di sicurezza altamente sofisticati (sic!) conservano sulla faccenda la massima riservatezza.
Sistema colapasta ? Gli esperti del settore sicurezza affermano che si forse,mà affatto da escludere che certe password le si acquistano a caro prezzo vista la resa.
Prelievo e traduzione parziale da "Le Monde.fr"
 

 

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)