google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: ORO PANICO PER I POSSESSORI DI LINGOTTI

domenica 23 settembre 2012

ORO PANICO PER I POSSESSORI DI LINGOTTI


Il Tungsteno ha un peso specifico pressoche identico a quello dell'oro (la densità dell’oro è di 19.320 kg/m³, mentre quella del tungsteno è di 19.250 kg/m³) ovviamente è molto più economico per questo è il preferito dai truffatori per dei colpi magistrali.
A Manahattan è stato acquistato un luccicante lingotto autentico completo di documentazione,n° di serie etc,
Successivamente pero ci si è accorti che il contenuto del lingotto è stato asportato con una raffinata tecnica d'intaglio e che all'interno era stato ben mimetizata e fissata una barra di tungsteno !

La truffa perfettamente riuscita è costata al malcapitato 18.000 dollari,sorge spontanea una domanda:quanti lingotti stoccati nelle casseforti dei privati possono vantarsi di resistere alla prova del Black e Decker ?!

 Si ha notizia della prima falsificazione,  Siamo negli Stati Uniti durante la presidenza Clinton (1993-2001) il governo degli Stati Uniti fabbrica circa 1.500.000 lingotti di tungsteno da 400 once (12,44 kg) cadauno . 
In seguito 640.000 di questi lingotti furono placcati in oro (!) e spediti a Fort Knox, non c'è ragione di credere che abbiano preso il volo: ampia la documentazione a disposizione correlata di date,certificati di spedizione,peso,quantità etc, certifica siano stati depositati a Fort Knox. 
I restanti lingotti, dopo essere stati placcati, vennero commercializati.
L'ipotesi più corrente vuole che la fabbricazione dei falsi lingotti da parte del governo USA sia avvenuta quando la Cina in seguito al deprezzamento del dollaro richiese il controvalore dei Buoni del Tesoro americano detenuti in oro.
Ecco come nacque l'idea nei truffatori di avvalersi del Tungsteno.







0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)