google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: EGITTO ARTE LA RIVOLUZIONE CANCELLATA MONTA LA PROTESTA INTERNAZIONALE

domenica 23 settembre 2012

EGITTO ARTE LA RIVOLUZIONE CANCELLATA MONTA LA PROTESTA INTERNAZIONALE


 
Clic sull'immagine per accedere alla galleria fotografica completa

Egitto-Il mondo dell'arte internazionale (quello vero) sconvolto dopo che la polizia del Cairo ha cominciato a passare una mano di vernice bianca sui famosi graffitti,affreschi di piazza Tahrir,la piazza al centro della Primavera Araba e sfociata in una Rivoluzione.
I Graffitti celebravano il massacro di Porto Said uno degli avvenimenti,una delle "scintille" che hanno acceso la tempesta rivoluzionaria che stà ancora oggi stà spazzando il medio oriente.
La Mahmoud street considerata un museo all'aria aperta è particolarmente presa di mira,contiene decine di ritratti dei martiri della rivoluzione,migliaia di caduti,uccisi,torturati,straziati dalla cieca violenza dei militari, la stessa che oggi vorrebbe rifarsi una verginità rimuovendo di prepotenza la memoria popolare estrinsecata attraverso il Graffitti metropolitano.
Gli artisti presidiano le opere scampate e ridipingono, quelle cancellate in nome della memoria,dei martiri caduti nella rivoluzione e rappresentati in effige ancora oggi oggetto della commovente devozione popolare.
Il tentativo di sbiancare la storia per cancellarne la memoria sembra allo stato attuale delle cose ancora in atto a fronte di una poderosa protesta internazionale di specialisti,artisti,giornalisti,fotografi,ricercatori,non si contano i siti web che denunciano,diffondono le immagini della protesta.
Non so se rammentate l'episodio dell'incendio del Museo Egizio del Cairo giocato in termini di provocazione per soffocare nel nascere l'immagine della rivoluzione di piazza Tahrir ebbene in Egitto sembra che le immagini,l'arte (a dispetto del pregiudizio e del luogo comune islamista) abbiano una valenza simbolica trasgressiva e sovversiva tale da meritare una insensata violenza devastatrice.
Come potrete constatare se avete nozioni di storia dell'arte le opere sono veramente bellissime,di una freschezza stupefacente,riportano all'attualità "la scuola di Parigi" del 900 là dove trionfava Picasso con i suoi amici e il suo stile agli esordi del Cubismo chiamato "egiziano" era solito dire a quanto peroravano il valore universale della bellezza: " La pittura non è fatta per decorare gli appartamenti. È uno strumento di guerra offensiva e difensiva contro il nemico. "  .


 

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)