google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: L'ARTE DELL'IDENTIKIT LO SHERIFFO DISEGNATORE

domenica 16 settembre 2012

L'ARTE DELL'IDENTIKIT LO SHERIFFO DISEGNATORE


Il classico Identikit Loi Gibson detiene un record singolare quale artista disegnatore per la polizia del Texas,i suoi ritratti frutto dell'ascolto dei testimoni talvolta sotto choc hanno permesso la cattura di centinaia di criminali.
Come potete vedere dai ritratti riesce a trasformare le descrizioni approssimative,confuse,incerte in vere foto utilissime alle indagini,senza il talento di Loi non sarebbe stato possibile risolvere parecchi casi,un vero e proprio talento il suo oltre ad una straordinaria capacità di mettersi al servizio del testimoni attraverso l'ascolto.
E badate bene,dai disegni traspare un limitato talento artistico ma certamente una pedanteria preziosa nella percezione dei dettagli sparsi nella narrazione;alla fine messo insieme il puzle,il collage rimanderà a una ben precisa identificabile identità.
Per contro FBI ha appena fatto delle spesucce per dare respiro alla sua secolare ossessione.
Catturare mezzo pianeta e sbatterlo al fresco per qualsivoglia reato a partire da quelli che hanno in antipatia l'Amerika !
Il "riconoscimento facciale" dal costo stimato di 1 miliardo di dollari, il database dei volti è parte integrante del piano noto come Next-Generation Identification (NGI), ovverosia un corposo "upgrade" al vecchio sistema di identificazione degli individui pericolosi basato sulle impronte digitali.












1 commento:

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)