google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: BEHRING BREIVIK SUA LA VITTORIA POLITICA MALGRADO LA CONDANNA

sabato 25 agosto 2012

BEHRING BREIVIK SUA LA VITTORIA POLITICA MALGRADO LA CONDANNA


OSLO - La vicenda che ha straziato la Norvegia per 13 lunghi interminabili mesi soppratutto per le famiglie delle vittime mesi si conclude oggi nel ghigno beffardo sarcastico e di sfida con cui l'assassino di tanti giovani vite ha accolto la sentenza (...). 
Anders Behring Breivik viene condannato a 21 anni di carcere per le stragi che lo scorso anno hanno provocato 77 morti e più di 200 feriti con l'autobomba davanti alla sede del governo e il massacro sull'isola di Utoya.
E pena massima prevista dai norvegesi. 
La corte distrettuale di Oslo ha deliberato l'estremista di destra "sano di mente" (chissa cosa ne pensa l'ordine mondiale della sanità e degli psicologi) e colpevole di "atti di terrorismo".
Una forzatura forse ma la dico lo stesso,qualche volta mi riesce di ragionare con la mia testa,il vero vincitore del processo è l'assassino (anche se è stato condannato,cosa di cui non gliene frega una beata minchia!) perchè la condanna è tuttaltro che politica ed è quello che in fondo sperava " .
Gli anni di carcere a consolazione delle perplessità sollevate dal caso (clinico) saranno prorogabili se i giudici lo riterranno ancora pericoloso (sic!). 
Inutile aggiungere che si tratta di una sentenza non priva di ipocrisia (la legge è quella che è...) cerca di arrangiare alla meglio un aspetto che non puo sfuggire a molti.
Una strage di tali dimensioni,realizata con freddezza non puo  non essere giudicata frutto della follia o di una patologia senza che il giudizio investa anche le idee,le ideologie di fondo che l'hanno nutrita,generata !
Guai a stabilire un precedente...!
Ritenerlo insano di mente avrebbe in un secondo tempo comportato per l'obbligo morale la revisione della legislazione sull'incitamento o l'istigazione all'odio razziale,di religione,sesso etc, 
Metaforicamente parlando avrebbe significato aprire le porte dell'ospedale psichiatrico e l'ineleggibilità ad una marea di personaggi,per restare a casa nostra si pensi ai vari Bossi,Maroni,Borghezio etc, la lista è lunghissima e la conoscete a memoria!
Diciamo che l'hanno scampata bella !

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)