google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: TATTO TATUAGGIO COME SALVARLI

domenica 26 febbraio 2012

TATTO TATUAGGIO COME SALVARLI

Tatuaggio iperealista con effetti 3D tecnicamente un capolavoro
  (ANSA) - ROMA, I tatuaggi invecchiano, il tempo e il sole li fanno appassire. Per salvarli e per difendere la pelle i dermatologi americani hanno redatto un vademecum.
*100cosecosi: (Attenzione i colori USA,i pigmenti non sono gli stessi che trovate nell'atelier sotto casa,è buona precauzione farsi rilasciare dal tatuatore i nomi dei colori e sostanze chimiche con cui ha operato,se volete approfondire chiedete della sensibilità alla luce o altri fattori ad un colorificio specializato per artisti,pur essendo vero che certi colori usati in pittura sono veleno per l'epidermide resta che gli artisti,i pittori hanno una esperienza millenaria sulla chimica del colore.
Il successo e la Moda non aiutano la qualità coloristica nel tempo del tatuaggio,un tatuatore potrebbe privilegiare l'effetto immediato del colore più che la sua tenuta nel tempo agli agenti corrosivi:luce,aria,acidi.)

 I colori dei tatuaggi sono colori a base di pigmenti e metalli che permangono proprio perché restano "intrappolati" nelle cellule del derma. Quindi non è il colore in se, ma la tecnica a renderli così tenaci.
Dire che sono indelebili è inesatto nel senso che col tempo i colori tendono a sbiadirsi e deteriorarsi. Proprio per questo se si vuole mantenere un tatuaggio al meglio bisognerà ribatterlo a distanza di anni.


- Si avvicina la bella stagione e i raggi ultravioletti del sole e delle lampade artificiali ledono alcuni inchiostri usati per i tatuaggi. Quindi e' bene applicare sempre sul decoro una crema solare ad SPF 30, resistente all'acqua, applicata almeno venti minuti prima dell'esposizione ai raggi. E' meglio invece evitare invece le lampade.
*(Unguenti e detergenti  ) 

- I nuovi tatuaggi sono piu' sensibili, possono sbucciarsi o scottarsi sotto il sole, soprattutto se fatti con inchiostri giallo e rosso. Vanno coperti con vestiti, tessuti, garze.
*100cosecosi: ( Il colore che più frequentemente può dare reazioni allergiche è il colore rosso, costituito dal solfuro di mercurio. Queste si manifestano generalmente con reazioni eczematose anche a notevole distanza dalla inoculazione del pigmento.
Il colore giallo può dare delle reazioni fotoindotte legate cioè all'esposizione al sole in quanto contiene solfuro di cadmio, ma attenzione! anche il colore rosso può contenere solfuro di cadmio per avere un effetto schiarente.
Gli altri colori più raramente possono determinare allergia: il verde può contenere tracce di cromo e quindi può determinare allergia nei soggetti allergici al bicromato di potassio. I pigmenti blu possono contenere cobalto. Molto rara, e raramente descritta, l'allergia al pigmento nero.
Possibile anche la comparsa di granulomi nella sede di inoculazione del tatuaggio: anche in questo caso il pigmento più pericoloso è il rosso.)

- Se la pelle e' secca, spalmare sul tatuaggio e nell'area circostante delle creme idratanti a base di acqua e prive di oli minerali perche' sbiadiscono i colori del tatoo.


- In presenza di reazioni della pelle o cambiamento di colore del disegno e' bene recarsi subito da un dermatologo. Potrebbe trattarsi di una reazione allergica. Tali fenomeni si presentano generalmente con i tatuaggi appena fatti, ma possono emergere anche dopo molti anni. Anche il cancro puo' svilupparsi sulla pelle tatuata.


- In caso di gravidanza e' sconsigliato fare tatuaggi perche' gli inchiostri potrebbero danneggiare lo sviluppo del bambino.


- Non effettuare tatuaggi sui nei. Non e' accertato che il tatoo aumenti il rischio di sviluppare il cancro ma, se fatto su un neo o una zona della pelle con modifiche della pigmentazione, puo' essere piu' difficile notare i primi segnali di sviluppo del melanoma, che spesso nasce su un neo.


- Per chi si pente dei tatoo: in internet negli ultimi mesi sono in vendita appositi kit per cancellare da se' i tatuaggi. Si tratta di metodi non autorizzati dalla Food and drug administation (l'ente americano che vigila su farmaci e dispositivi medici) e alcuni prodotti contengono acidi pericolosi. Il laser piu' indicato per cancellarli, usato dei dermatologi, e' il Q-switched che frantuma l'inchiostro in parti microscopiche che vengono eliminate dall'organismo. Ci vogliono piu' sedute per eliminare un tatuaggio ma non tutti i colori vanno via completamente.

 

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)