google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: …come sono fortunati i bambini Somali: a Madrid spesi ben € 55.000.000 affinchè il Papa potesse pregare per loro !

sabato 20 agosto 2011

…come sono fortunati i bambini Somali: a Madrid spesi ben € 55.000.000 affinchè il Papa potesse pregare per loro !

Gian Antonio Orighi per "La Stampa"

I No Papa non demordono. Dopo gli incidenti di mercoledì scorso, alla vigilia dell'arrivo a Madrid del Papa (cariche della polizia dopo le 23 per sgomberare la Puerta de Sol, 7 arresti e 11 feriti), ieri sera gli agenti antisommossa sono dovuti nuovamente intervenire con i manganelli per disperdere la manifestazione di oltre un centinaio di persone che si erano radunate nella Puerta del Sol. Una decina i feriti. Ma le iniziative di protesta non si fermano. Ieri e oggi, dalle 17 alle 20, «Baci popolari» dei gay contro l'«omofobia ecclesiastica», Indignados contro «il fondamentalismo della Chiesa» al Sol, una settimana di cinema ateo degli anarchici. Cartelli e striscioni per la città con le scritte «Pericolo arriva il Papa» o «Madrid senza Papa» con un cittadino che butta nel cestino la tiara pontificale.
Intanto infuriano le polemiche. I popolari chiedono la dimissione del ministro degli Interni per aver autorizzato la manifestazione anticlericale. Il ministro della presidenza, il cattolico per il socialismo Ramón Jauregui, si difende parlando di «incidenti minori» e di «diritto di manifestazione». Europa Laica, che ieri ha bevuto il calice amaro del premier agnostico Zapatero che si è inchinato davanti a Benedetto XVI, ribatte: «La polizia ha esagerato».

A prima vista può sorprendere l'attivismo dei No Papa. Ma uno è zoccolo duro che opera da tempo: nello scorso aprile pretendeva di fare a Madrid una «Processione atea». Gli anticlericali sono come un fiume in cui affluiscono molti numerosi affluenti, in un Paese ben il 44% dei giovani, secondo un sondaggio dello statale Cis, dichiara di non credere nel Dio cattolico: comunisti, laici, atei, femministe, lesbiche e omosessuali, libertari, Indignados, squatters, antifranchisti. E cristiani di base. Con una forte presenza nei social network e, come denunciava l'osservante ed online Hispanidad, fiancheggiati da due giornali progressisti, Público ed El País, il più autorevole di Spagna, più la gettonatissima tv privata La Sexta.

Il nocciolo duro, in una Spagna che non dimentica il collaborazionismo della Chiesa con la dittatura franchista (il cardinale Gomá definí il golpe del Caudillo «Crociata»), è composto da Izquierda Unida, il cartello elettorale dei comunisti, terza formazione politica per voti (962mila alle ultime politiche del 2008). Sono stati loro i primi a partire su Twitter con MadridsinPapa, criticando il «costo smisurato» della Gmg (50 milioni), l'appoggio zapaterista dell'evento e rivendicando «Lo Stato aconfessionale sancito dalla Costituzione».
Questa è la rivendicazione di fondo di tutto il composito Fronte Laico. Poi i vari affluenti, 150 associazioni, aggiungono la loro peculiarità. Europa laica stigmatizza «le prevedibili ingerenze del pontefice romano in temi di Stato che riguardano la convivenza democratica». Gay e lesbiche, dopo aver incassato nel 2005 le nozze gay da un Zapatero al capolinea, non si dimenticano le condanne della Chiesa in difesa della famiglia eterosessuale. Collettivo molto potente (4 milioni gli omosessuali in Spagna) che si vendica come e quando può: la vetrina della storica libreria «omo» Berkana è ricoperta dal libro «Dio non esiste».
Gli Indignados fanno atto di presenza, forse anche perché il cardinale Rouco Varela, presidente dei vescovi spagnoli, predicava che il loro vero problema non è tanto la disoccupazione (il 20% della popolazione attiva, il 45% quella giovanile), ma «la loro anima». Per il radicato Redes Cristianas, il Papa viene in Spagna «come un monarca assoluto».

4 commenti:

  1. l'immagine è mia: metti il link oppure toglila

    RispondiElimina
  2. chiedo scusa il link c'è: m'aveva fatto cilecca; è mio dovere anzi ringraziare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posto il tuo blog in OKNOtizie,i link sono vuoti,provvedi e correggo ciao

      Elimina

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)