google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Ma quanto ci costa la casta?

mercoledì 27 luglio 2011

Ma quanto ci costa la casta?


Secondo uno studio di recente pubblicato dalla Uil, sono 1,3 milioni le persone che vivono direttamente, o indirettamente, di politica; sono «un esercito di 145.000 tra parlamentari, ministri, amministratori locali», mentre «ogni anno i costi della politica ammontano complessivamente a 24,7 miliardi di euro».
  UN OCCHIO DELLA TESTA !
Nel 2008 il successo editoriale della Casta di Stella e Rizzo aveva indotto i capi-partito a proclamare, alla vigilia delle elezioni, la fiera volontà di ridurre i costi della politica. A Walter Veltroni che il 22 marzo annunciava «l’abolizione delle Province» faceva eco Berlusconi che il 10 aprile dichiarava: «Aboliremo le Province e le comunità montane, è nel nostro programma». Poi le Province da abolire divennero… quattro! Ma anche quelle restarono.
Tre anni dopo stessa solfa. Con i voti contrari del Pdl e la decisiva astensione del Pd, la Camera ha detto «no» alla proposta di legge sulla loro soppressione presentata dall’Idv. Il signor «Questarobaqua», alias Pier Luigi Bersani, ha così risposto a Di Pietro che gli ha rinfacciato di tradire le promesse: «Non ci facciano per favore tirate demagogiche, noi abbiamo una nostra proposta che prevede di ridurre e accorpare le Province ma bisogna anche dire come si fa, perché le Province gestiscono un certo numero di cose importanti, come ad esempio i permessi per l’urbanistica».
Le proclamazioni di ieri sono divenute oggi «tirate demagogiche»! E i permessi per l’urbanistica, signor Questarobaqua? Comprendono anche l’area di Ugozzolo di Parma per collocarvi un inceneritore «democratico»?
La manovra economica ha liquidato l’unica misura volta a contenere i privilegi della Casta. Vitalizio era e vitalizio resta. Elargito dopo cinque anni di mandato a partire dal 65° anno di età, succhia all’Erario da un minimo di 2.486 euro a un massimo di 7.460 euro. Per usufruire di una pensione, sovente modesta, l’italiano medio deve lavorare 40 anni, mentre cinque anni a Montecitorio bastano per fare del parlamentare medio un nababbo. A Pantalone questa gente costa il triplo rispetto ai contribuenti tedeschi, francesi e inglesi. Su tale vitalizio un vero e proprio «Patto d’acciaio» cementa destra e sinistra, giustizialisti e garantisti, romanisti e juventini.
L’ultima volta che della sua abolizione si è discusso alla Camera i «sì» sono stati solo 22 contro 498 «no». Che siffatti privilegi li difenda il personale politico della destra economica e finanziaria, lo si comprende. Che li difenda il partito che si proclama usbergo del «popolo lavoratore» è cosa che il signor Questarobaqua e affini si guardano bene dallo spiegare. (Pubblicato dalla Gazzetta di Parma il 15 Luglio 2011)

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)