google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Deberlusconizer, il software che oscura Silvio dal web

giovedì 14 aprile 2011

Deberlusconizer, il software che oscura Silvio dal web

Deberlusconizer, il software che oscura Silvio dal web

Il Deberlusconizer è un software che, attivato sul browser dell’utente durante la navigazione in rete, blocca l’accesso a qualsiasi contenuto – testo e immagini – relativo al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi oscurandone le ricorrenze con rettangoli di colore giallo, proprio come le pecette degli omissis nei documenti riservati. Esatto: se fosse attivo su questo stesso post che state scorrendo non potreste leggere alcune delle parole pubblicate, ad esempio “Presidente del Consiglio” o “Silvio Berlusconi”. Ma non agisce solo sulle citazioni dirette: il programmino, infatti, di fatto “censura” anche diverse parole legate ad argomenti correlati come premier, Ruby o bunga bunga.
Ecco come apparirebbe su Deberlusconizer il mio post di ieri, “La reputazione online e quel web che non concede oblìo“, dedicato alle ultime rivelazioni delle due diciottenni Ambra Battilana e Chiara Danese sulla loro serata trascorsa ad Arcore nell’agosto del 2010.
deberlusconizer_kobayashi
Il software, sviluppato da un gruppo di artisti e programmatori, inizialmente sostituirà le parole e le immagini che si riferiscono al capo del governo con delle bande di colore giallo. Nella fase successiva, invece, questi spazi colorati lasceranno il posto a una serie di interventi di artisti italiani e stranieri “invitati a riflettere su Internet – spiega l’ideatore del progetto – come contesto pubblico e a immaginare un nuovo destino per questo spazio liberato”. In un secondo momento, infine, saranno gli stessi utenti a decidere e proporre nuovi contenuti alternativi da sostituire alle ricorrenze individuate. Il progetto è a cura di Elisa Giardina Papa, Fabrizio Giardina Papa, Giovanni Salerno e Floriano Lapolla, mentre gli artisti sono stati selezionati dal critico d’arte Domenico Quaranta.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)