google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: LEGA NORD PRESA A GAVETTONI A SENIGALLIA

lunedì 21 marzo 2011

LEGA NORD PRESA A GAVETTONI A SENIGALLIA



Incontro-scontro sabato 17 ottobre tra il Mezza Canaja e la Polizia durante l'assemblea pubblica della Lega con il suo parlamentare di spicco Luca Paolini all'Auditorium San Rocco. In attesa dell'arrivo dei politici all'Auditorium San Rocco, dove hanno svolto un incontro pubblico su democrazia e libertà di espressione, i manifestanti del Mezza Canaja si sono disposti armati di gavettoni d'acqua nella piazza antistante l'ingresso come annunciato già nei giorni scorsi. Cori e bandiere, domande e discorsi con musica di sottofondo hanno fatto da padroni nell'attesa.

Un'attesa durata circa due ore quando, all'arrivo dei politici leghisti, i manifestanti hanno lanciato i gavettoni d'acqua. Ma, in contemporanea al gesto "innocente e simpatico" del Mezza Canaja, i circa 30 poliziotti in tenuta anti-sommossa hanno caricato i presenti con manganelli e scudi.

Nello scontro ad avere la peggio è stato un signore di circa 60 anni. Colpito alla fronte dal manganello di un addetto alla sicurezza, è stato quindi trasportato in ospedale con l'ambulanza. Nessuna notizia ancora circa le sue condizioni.

Un atto (quello della Polizia) che, secondo il Mezza Canaja, "non dovrebbe mai accadere in una manifestazione autorizzata". "Soprattutto - annuncia il portavoce- un 60enne non può sicuramente essere ritenuto pericoloso, al punto tale da finire all'ospedale perchè vittima del manganello di un poliziotto".

Dunque, "un incontro autorizzato ed una manifestazione pacifica da parte di persone considerate 'anti-democratiche', però armate solo di gavettoni d'acqua, può bastare a giustificare la presenza di una fitta schiera di Agenti in tenuta anti-sommossa, davanti ai manifestanti?" A chiederselo è il Mezza Canaja che, vedendosi anche negare la piazza e confinare in uno spazio recintato, si chiede e vorrebbe sapere dai politici stessi "cos'è la democrazia e cosa la libertà di espressione?".
di Sudani Scarpini
 fONTE









0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)