google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Comprare una laurea, ecco come si fa in Italia In cinque giorni. Costo: da 800 a duemila euro

domenica 6 marzo 2011

Comprare una laurea, ecco come si fa in Italia In cinque giorni. Costo: da 800 a duemila euro


Clic sull'immagine per accedere alla Video Inchiesta


 Comprare una laurea,
ecco come si fa in Italia

In cinque giorni. Costo: da 800 a duemila euro

La videoinchiesta
di Antonio Crispino
MILANO - «Tu non devi fare niente, mi devi dare soltanto il titolo della tesi. E i soldi. Al resto penso tutto io». Addio mesi e mesi all’estenuante ricerca di note e testi bibliografici. La tesi di laurea è cosa fatta. Basta affidarsi a chi questo “lavoro” lo fa di mestiere. E ciò che mediamente si completa in sei-otto mesi ora è a portata di mano in appena cinque giorni. 


LA COMPRAVENDITA - Siamo a Napoli ma il sistema della compravendita delle tesi di laurea è diffuso un po’ in tutta Italia. Basta dare un’occhiata alle bacheche universitarie o sui siti internet specializzati. Sono avvocati, insegnanti, assistenti universitari, neolaureati che per arrotondare si sono buttati in questo mercato. Molto redditizio. Poi c’è chi, come Michele, lo chiameremo così, scrive e vende tesi di laurea da quando era al secondo anno di Giurisprudenza. Così si è pagato gli studi alla Federico II. «Una volta capito come funziona – ci dice ignaro di essere ripreso da una telecamera nascosta - basta che sai scrivere, usi i programmi adatti e il gioco è fatto». Ovviamente lui ai suoi clienti ometteva di dire che non era nemmeno laureato. Ora fa l’avvocato in uno studio associato a Napoli che a sua volta ha un settore dedicato alla preparazione di tesi di laurea. Alla modica cifra di 1200 euro ciascuna. 


COSTUME ITALIANO - E se tutto questo in Germania ha creato scandalo e le dimissioni di un ministro, in Italia «aiuta a vivere», come ci dice uno di loro che fa l’elenco dei clienti che bussano alla sua porta, tra cui molti lavoratori che mirano a un salto di carriera. I costi. Si va dai 300 euro per titoli comuni e con una bibliografia abbastanza diffusa ai 2000 euro per quelle più complicate. Il sistema è semplice: periodicamente vi inviano parti del manoscritto che voi dovrete semplicemente inoltrare all’assistente o al professore relatore per le correzioni. «Ci sono professori che spudoratamente dicono: ma che te la correggo a fare, tanto lo so che te l’ha scritta Rosaria». Perché Rosaria è talmente nota nell’ambiente universitario di Santa Maria Capua Vetere che ormai è una garanzia per chi vuole puntare al 110 e lode. Insomma, un percorso di studi che potremmo definire ideale per chi ha iniziato comprando un diploma di ragioniere in 24 ore o poco più (come dimostrato nella nostra recente videoinchiesta) e ora vuole laurearsi bruciando tutte le tappe. In mezzo ci sono gli esami da sostenere. Ma anche per quelli una soluzione si trova sempre.
Antonio Crispino

1 commento:

  1. Salve
    Siamo della redazione di Uniroma tv.
    Dato il tema del suo blog pensiamo vi possa interessare il servizio realizzato dai nostri inviati sulla voce degli studenti della Sapienza dal titolo
    "Laurea: acquistarla o sudarsela?".
    http://www.uniroma.tv/?id=18552
    A presto.

    RispondiElimina

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)