google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Pattuglia "antidegrado" in una notte di gelo sotto zero sequestra coperte a famiglie Rom !

mercoledì 26 gennaio 2011

Pattuglia "antidegrado" in una notte di gelo sotto zero sequestra coperte a famiglie Rom !


100cosecosi:"   Che sentimento provare davante a una tale idiozia messa in atto da una ronda padana ? Lo zelo spinto sino al nazismo civico è un fatto che si connota di un razzismo intollerabile,vergognoso,non solo per il fatto in se che si commenta da solo mà per il sentimento di vergogna che umilia anche chi non condivide una azione cosi meschina. Davanti a tali crimini che rivoltano la coscienza umana ci si dovrebbe sollevare animati da una inestinguibile collera e invece constato una rassegnata indifferenza...o tuttalpiù:abbiamo altri problemi ! Ecco in questi casi sono capace di concepire forme di violenza liberatorie... "

 
La notte del 21 gennaio, nonostante le temperature rigide, una squadra che si presume addetta a “combattere il degrado” ha sottratto le coperte  ad alcune famiglie Rom che dormivano nei pressi della Santissima Annunziata.
Sono gli stessi Rom vittime del provvedimento ad averlo segnalato ad attivisti umanitari di Firenze. Ovviamente le famiglie private delle coperte sono cadute in uno stato di totale prostrazione di fronte a coloro che li spogliavano dell’unico riparo contro il gelo notturno, ma senza riuscire a impietosirli.
Alcuni dei Rom costretti a restare al freddo, tremanti e senza difese, soffrono di malattie respiratorie. “Mihai Copalea è in questo momento con me,” scrive un’operatrice umanitaria, “oggi è il suo compleanno e compie sedici anni. E’ lui ad occuparsi della scuola di alfabetizzazione”. In uno stato civile, in una città formata da istituzioni, autorità e cittadini di buon senso, se non umani, questa notizia solleverebbe indignazione e provvedimenti contro le persone che hanno derubato i Rom delle coperte. Ma cosa fare, a Firenze? Cosa fare in una città che vorremmo orgogliosa, solidale, europea, ma in cui non vi è più, da anni, ormai, assistenza per i bambini, le donne, i malati, se sono di una razza non gradita?
Cosa fare in una città che ha deciso di scegliere i propri interlocutori per “risolvere l’emergenza Rom”, rifiutando – come invece si fa in tutte le città dell’Unione fuori dall’Italia – il supporto e la consulenza degli Human Rights Defender, della Croce Rossa e dei progetti europei per l’integrazione e contro il razzismo? Cosa fare, di fronte alla crudeltà che colpisce i nuovi ebrei, in una persecuzione del nostro tempo i cui limiti sono nella spietatezza e nella disumanità?
Gruppo EveryOne
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)