google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Micro Storie di Cani Sopravissuti: Prima e Dopo

martedì 25 gennaio 2011

Micro Storie di Cani Sopravissuti: Prima e Dopo


"  Lo studio degli animali dimostra che i mammiferi, specialmente i primati, non sono nè assassini nè torturatori. Dunque l'uomo si differenzia dagli animali perchè è assassino; è l'unico primate che uccide e tortura membri della sua specie. "
                  
  ERICH FROMM 

Le immaginicomprendono due momenti ben distinti della liberazione.
Le prime parlano della condizione dei prigionieri,del loro stato di abbandono,delle malattie che li consumavano in certi casi,nessuno si prendeva cura di loro,altri vagavano nelle periferie nell'indifferenza generale trascinandosi randagi in una lenta agonia tra fame e sfinimento e ancor più atroce divorati dal sentimento dell'abbandono.
Altri erano in attesa della "pietosa" eutanasia,potrete vedere in queste foto i casi meno drammatici,cio per non scioccare le persone più sensibili...Le gabbie,il loro stato,la netta sensazione del loro disagio psichico,un che di orrore talvolta,di ripugnante,se li si fosse incontrati la carezza la si sarebbe negata a quegli occhi spenti.


Il momento dopo:in queste immagini toccanti,commoventi,la resurrezione,inaspettata,la gioia degli ex prigionieri,degli orfani,dei malati guariti,la serenità e l'allegria del gioco quasi fossero passati mille anni dalle prime immagini,dalla liberazione,sono i sopravissuti,alle carceri,all'abbandono,alla malattia,all'uomo per ritrovare l'uomo sociale,non specista...
Commuovono i loro sguardi,la gioia tracima e contagia lo spirito dell'osservatore e non lo lascia indifferente...
Sì, un cane smarrito è la cosa più triste che possa incontrare lo sguardo di una persona che comprende e ama gli animali  "
                               A.P. TERHUNE.




























































0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)