google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: 100.000 gatti al giorno !

lunedì 25 ottobre 2010

100.000 gatti al giorno !



Ecco lo so che l'alimentazione animale esiste in tutti i paesi con gusti e tradizioni differenti (...) pero non posso fare a meno di soffermarmi su un dettaglio macroscopico,gli sguardi di questi animali,sono sguardi occhiate intelligenti,sensibili,sono terrorizzati,sopratutto...soffrono: " Davanti al mattatoio fanno la fila centinaia di cavalli e di asini spelacchiati e smunti. L'assassinio degli animali dopo una vita di duro lavoro − perché devono lavorare gli animali? − è un doppio assassinio.
Sono martiri senza regno dei cieli. "
ebbe a dire un tal Francesco Burdin e lo conferma il teologo papastro che se la dà da filosofo un tal Nazzingher " Non è certo che i nostri amati animali possano condividere con noi la visione di Dio nel Regno dei Cieli ! " (...)

In queste immagini,emerge in chi lo volesse una constatazione drammatica che attanaglia,squassa le visceri con inaudita violenza;si tratta di animali d'affezione da sempre amici dell'uomo,in molte civiltà ammantati del sacro e che ci appaiono in quelle gabbie prigione,posti in una desolante fragilità e condizione d'impotenza,destabilizzante la nostra,terrore e sconcerto per loro,interrogativa incomprensione dipinta nel loro sguardo;presagiscono il destino che li attende?
Cioè sembrano presagire la morte mà più ancora s'interrogano sul perchè e l'interrogativo è posto a noi che guardiamo.
Nelle fabbriche della provincia del Guangdong (Cina) le quali trattavano all'epoca di queste immagini (non recenti e forse a voi già note) 100.000 felini al giorno !

" Mattatoio. Luogo dove bestie massacrano altre bestie.
È situato in genere a una certa distanza dagli abitati della specie umana, in modo che chi mangia carne non sia disturbato dalla vista del sangue. "
dice Ambrose Bierce.

Cio per preparare un noto piatto gastronomico che và sotto il nome di "Shui Zhu Hua de Mao" un zuppa in cui si dice (...) l'animale venga gettato vivo !
Da quel poco che so di cucina...ne esce una porcheria!
Solo una tradizione gastronomica da carestia puo inventarsi un tale trattamento delle carni,nel senso che in una di quelle schifose zuppe speziate ci puoi mettere di tutto,pure le suole in caucciù delle scarpe che tanto alla fine il saporaccio sarà passabilmente gustoso e tanto per parlare di tradizioni queste "diete" nascono in periodi di carestia ed esse sono figlie di certe politiche (...) !

Tornando a quegli sguardi essi mi rammentano quelli degli ebrei,uomini,donne e sopratutto bambini che hanno vissuto l'Olocausto,la Shoah quando erano racchiusi nei carri bestiame del regime nazista !

" Auschwitz inizia ogni volta che qualcuno guarda a un mattatoio e pensa: sono soltanto animali. " dice Theodor Adorno.
" Siamo circondati da un'impresa di degradazione, crudeltà e sterminio che può rivaleggiare con ciò di cui è stato capace il Terzo Reich, anzi, può farlo apparire poca cosa al confronto, poiché la nostra è un'impresa senza fine, capace di autorigenerazione, pronta a mettere incessantemente al mondo ogni specie di essere vivente,bestiame con il solo obiettivo di ammazzarli. " dice John Maxwell Coetzee.

Per chi condivide il valore di stretta parentalità con il mondo animale non mi resta che citarvi "i soppravissuti " un film di fantascienza con Charlton Heston e Edward G. Robinson...
Tratto dal romanzo Make Room, Make Room (1966) di Harry Harrison, sceneggiato da Stanley R. Greenberg. Nel 2022 New York, immersa in un'atroce calura, ha 40 milioni di abitanti che si cibano di un plancton sintetico. Di che cosa è fatto? Un poliziotto fa un'orrenda scoperta. Più che l'azione, piuttosto confusa e incoerente, conta l'atmosfera splendidamente resa all'insegna di un forte pessimismo ecologico sul Medioevo prossimo venturo. 

Ultimo ruolo di E.G. Robinson, meraviglioso e commovente nell'indimenticabile finale (tenete i fazzoletti pronti difficile decontestualizzare il video dal post,è un tutt'uno).

Infine per la cronaca,il miagolio terrorizzato degli animali ha finito per richiamare nella stazione centinaia di persone mà per quanto abbiano fatto per liberare gli animali non c'è stato nulla da fare "la documentazione" per il trasporto era in regola...



















Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

1 commento:

  1. ...Non posso crederci, un magone mi chiude la gola; chi fa ciò non è umano, sono belve ignoranti e assetate di sangue...non si può, non si può.

    RispondiElimina

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)