" Come che dopo averne bevuto centinaia di litri non mi si rizza più ? "
Una massiccia campagna in Rete. Un sistema di vendita piramidale. E una valanga di promesse terapeutiche per ogni malattia, dal cancro all'Alzheimer. Così il succo di mangostano è finito nel mirino di "Altroconsumo"
Più che un concentrato di frutta è una religione. Il succo di mangostano, commercializzato anche in Italia dalla società statunitense Xango, è pubblicizzato dai suoi rivenditori come la panacea di tutti i mali e toccasana per una lunga sequenza di acciacchi, senza che a questi proclami corrispondano però delle reali basi scientifiche. Di più, l'intero sistema di vendita si basa su una struttura piramidale che trasforma ogni cliente in un rivenditore il cui obiettivo è trovare nuovi clienti in un circolo vizioso senza fine. Il risultato: tutti parlano bene del mangostano con lo scopo di rivenderlo a loro volta.
A denunciare anche in Italia la diffusione di questo "culto" ci ha pensato AltroConsumo, che ha inviato al Garante della Concorrenza e del mercato una segnalazione per pubblicità ingannevole, accompagnata da un dettagliato report sulle irregolarità del meccanismo di promozione e vendita del mangostano. All'associazione dei consumatori si sono infatti rivolti molti soci, incuriositi da questo preparato di un frutto asiatico che promette benefici alla salute e, tramite le rivendita, al portafogli. Contattando direttamente la società si viene infatti invitati ad entrare nel sistema di rivendita, pagando 115 euro per ogni cassa di Xango e le quote associative da rinnovare di anno in anno. Da consumatori si diventa quindi a propria volta rivenditori, pagati con provvigioni sulle vendite realizzate,continua a leggere....
sabato 18 settembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nell’articolo sopra richiamato, XANGO veniva definita come società con struttura piramidale.
RispondiEliminaQuesto è assolutamente non vero. XANGO svolge la sua attività legalmente e in modo legittimo in ogni parte del mondo. XANGO Italy Srl opera in conformità con la legge n. 173 del 17 agosto 2005, che regola le vendite dirette a domicilio, mediante incaricati registrati che vengono compensati per le vendite risultanti dai loro sforzi promozionali, e non dal proselitismo. XANGO è un’azienda leader nella promozione dell’etica di pratiche e attività commerciali, che include una posizione nel Consiglio dei CEO della Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta (WFDSA), che vincola la nostra azienda ad aderire a un rigoroso codice etico.
L’articolo di detta organizzazione sosteneva anche che gli incaricati di XANGO utilizzassero pratiche di marketing non appropriate. XANGO afferma di non avere mai sostenuto né consentito alcuna asserzione sulle proprietà medicinali, terapeutiche o curative dei suoi prodotti. In qualche caso isolato, parti terze hanno fatto affermazioni non in linea con tali limitazioni. In questi casi, non appena messi in grado di individuare la violazione, abbiamo provveduto a istruire le parti che hanno commesso dette violazioni e le abbiamo sottoposte ad azioni correttive. XANGO monitora regolarmente la propria attività promozionale/di marketing, e fa sempre tutto quanto possibile, non appena al corrente di una violazione, per proteggere i consumatori.
Una cosa che succede solo in Italia è che si parla di tutto senza sapere di cosa ci si sta occupando! Mi spiego: il dare notizie senza informarsi è di questi giorni e avviene in ogni campo dello scibile. Riguardo alle parole dette sopra circa la "struttura piramidale" riflettono la assoluta ignoranza su una materia (ho comprato 4 libri che parlano di questo di circa 600 pagine l'uno!) che viene regolarmente studiata in qualsiasi facoltà di Economia e Commercio ma di cui neanche il mio commercialista, non essendosene mai interessato, è capace di spiegare in parole povere. Nessuno si sognerebbe mai di etichettare come "struttura piramidale" un qualsiasi punto McDonald's o un franchising qualunque come Benetton o Stefanel. Ma tant'è: se si è imbeccati e scettici si chiudono occhi e orecchi e non ci si prova neanche a informarsi o a sentire entrambe le campane che suonano. Perchè mai esistono tante aziende nel mondo che utilizzano il Multi-Level Marketing (o Network Marketing o Trade Marketing)? Sono stupide? Sono dedite all'illegalità come propria missione di vita?? Boh... studiate e apprendete prima di aprire bocca. Ovviamente non mi proverò minimamente a tentare di spiegare in parole semplici di cosa si tratta, perchè persone che sono ottuse non le voglio nemmeno incontrare per non sentirne l'alito.
RispondiEliminaI commenti sopra sono da considerarsi faziosi in quanto postati da specialisti del marketing o tifosi accesi della stessa azienza messa sotto accusa dall'articolo.
RispondiEliminaL'associazione dei consumatori "AltroConsumo"che ha sporto le denunce non ha la consuetudine di aprire la bocca vanvera !
Considerate dunque i commenti cotributo qui sopra come dello spam !
Grazie
salve!! sapete io non conoscevo sta storia ma proprio oggi per caso stavo a casa di un signore ke conosce un mio amico e x caso io domandai cosa era il mangostano xke aveva tolto dal tavolo il bicchiere usato per bere questo succo di frutta.. diciamo ke lui non mi diete l'impressione che aveva lasciato il bicchiere di proposito xke non sapeva ke saremmo arrivati e arrivammo ke stava davanti casa.. quindi non ne fa un motivo di commercio.. parlando di varie cose ho chiesto cosa fosse e mi spiegò in linea generica e poi chiesi se aveva un sapore dolce o acro.. mi disse aspetta te lo faccio assaggiare e fece prendere una bottiglia nuova.. di sapore è buono ma quando ho visto ke prese un catalogo dove spiegava tutto del prodotto e dal fatto ke lo leggeva mi ha ricordava un vecchio metodo di vendita ke facevo io e mi ha scoraggiato.. pero se fosse vero ke questo frutto è davvero benefico, che faccio? esiste solo questa società ke lo esporta come succo di frutta? e se mi faccio un viaggio dove cresce la pianta? :) me faccio la scorta e la porto qui e ci faccio la piantagione personale hahahahah :D magari.....
RispondiEliminaSenti se magari mangiassi un po più di spinacci ?
RispondiElimina"Braccio di Ferro" dixit !
Posso parlare di Xango dopo averlo assunto per un mese e mezzo senza alcun risultato. Sicuramente non fa male, ma di sicuro non ha alcuna proprietà che non possa apportare un semplice succo di frutta senza zucchero. Non ha funzionato come antiinfiammatorio, ma sono dovuta ricorrere all'ananas con risultati immediati. Non ha proprio nessuna proprietà neanche la più elementare.
RispondiEliminaI commenti di cui sopra sicuramente sono scritti da rivenditori. Non è importante il tipo di vendita che usa la società, il punto non è questo il punto è la "PUBBLICITA' INGANNEVOLE" che fanno i rivenditori al momento della presentazione.