google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Il Circo Ringling Bros e le torture che infligge ai suoi elefanti documentate,uno scandalo dalle dimensioni internazionali !

venerdì 24 settembre 2010

Il Circo Ringling Bros e le torture che infligge ai suoi elefanti documentate,uno scandalo dalle dimensioni internazionali !





 E da un po che ho in archivio questo post,finalmente sono riuscito a finirlo completarlo insomma,troppo amore per queste immagini che per la prima volta fanno breccia nelle crudeli tecniche di addestramento degli animali,nello specifico qui si parla di un circo già sotto tiro dagli animalisti di mezzo mondo (...) 
Il Ringling Bros.Circus  i piccoli elefantini che vedete nel reportage subiscono un trattamento crudele da parte dei loro"istitutori" con un pungolo elettrico vengono colpiti e letteralmente terrorizati al punto che non ci si sorprende più di tanto quando li si vede alzarsi su due zampe docili davanti all'istruttore !
Abbiate presente anche un'altro fatto:per gli adulti nulla è più destabilizzante,alienante che l'impossibilità,l'impotenza a proteggere i propri cuccioli,i piccoli (qui un esempio) cio li porta alla follia,talvolta li porta a ribellarsi e a uccidere.
Seguono imbragamenti rigidi,catene,cavi di acciaio che segano le gambe,costringono i bebè all'immobilità per ore e al terrore sino a che sfiniti risultano per cosi dire più malleabili,una catena di montaggio "pedagogica",come potete vedere:dai ritmi industriali ! 

L'intensità delle scariche la potete notare negli occhi di questi bebè malgrado le loro dimensioni...
Non dunque le sperimentatissime e ormai omologate tecniche nella dinamica della ricompensa e dell'affetto per addestrarli mà l'annillichimento della loro personalità,della loro dignità animale,i piccoli sono brutalizzati con una violenza e un autoritarismo sconvolgente.
"Non male" per delle bestie con cui poi si dovrà lavorare l'uno accanto all'altro per una vita  !
Fellini (la buonanima) io e tanti di noi che amano il circo e il suo mondo ne siamo letteralmente rivoltati.

 Una recente ispezione da parte di un veterinario indipendente di Sacramento ha riscontrato in Karen,Nicole,Bonnie e Minvak gravi patologie legate all'artrosi agli arti posteriori degli elefanti,cio sia per la negligenza con cui sono curati e tenuti gli animali sia per gli estenuanti esercizi a cui sono sottoposti ogni giorno durante e prima delle esibizioni anche quando sono malati.
Infine,atroce,crudele e triste,l'artrite ai piedi degli elefanti costituisce sovente motivo per l'applicazione dell'eutanasia agli stessi !
Questo stato di cose si protrae da anni ed è in atto una campagna internazionale di sensibilizazione al problema.
Forse non lo sapete mà io e in particolare mia moglie siamo amici di un elefante,mia moglie lo ha accompagnato in spiaggia ogni giorno per un mese per il  suo bagno giornaliero proprio qui a Menton...ha sfilato con Suzy durante la "fête du citron" e fatto bellissime passegiate in groppa alle sue poderose spalle capaci di un affetto senza limiti. 
Il suo padrone le faceva la pedicure ogni giorno...se trovo le foto...mà questa è un'altra storia,più bella,intanto in fondo al post eccovi il minivideo di Suzy girato da me personalmente.





















Qui il link per scrivere,sottoscrivere un testo in inglese indirizzato alla classe politica interpellata dalla campagna internazionale,qui alcune storie.





Mia moglie che invita Suzy a scendere delicatamente i gradini che portano alla spiaggia,alla sua sinistra il proprietario dell'elefante

4 commenti:

  1. Ecco perché ho sempre detestato il circo!

    RispondiElimina
  2. Auguro a quegli addestratori che un giorno qualcuno li appenda per i coglioni

    Andrea

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace per le immmagini agghiaccianti...ho come l'ipressione che torturino un neonato con scariche da 20.000 wolts !

    RispondiElimina
  4. Sono convinto che chi maltratta e tortura con tanta "cura" gli animali non esiterebbe a farlo anche con gli umani,piccoli o grandi che siano.
    Spero molto che quanto mostrato servi a qualcosa.

    Buonasera.

    RispondiElimina

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)