Alzi la mano chi sà di quale crimine non si è ancora macchiata questa trinità inossidabile... |
Nessuna modifica è stata apportatata al documento PDF,solo il colore volto a sottolinearne il lato surreale e l'assurdità grottesca non senza un che di umorismo...
CORSO DI LAUREA:Design e discipline della moda
INSEGNAMENTO: storia contemporanea
NOME DOCENTE: Prof. Marcello Dell’Utri/ Chiara Contin
OBIETTIVI DEL CORSO:
1 conoscenza dei principali nuclei storici del Novecento
2 capacità di interpretare il materiale documentario
3 analisi critica di alcune problematiche storiche
CONTENUTI DEL CORSO: L’insegnamento di Storia contemporanea (6 crediti)
si articolerà in una parte istituzionale e una monografica. La prima potrà essere preparata dal candidato attraverso lo studio del manuale indicato nella bibliografia, attraverso l’ausilio delle slides on line, via via fornite dal docente
che alterneranno lezioni di focalizzazione storica su elementi salienti del periodo analizzato e laboratori di approfondimento sulle fonti storiografiche.
La parte monografica verrà preparata autonomamente dal candidato che provvederà a leggere e studiare due dei volumi proposti in bibliografia.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO ESAME: è previsto un colloquio preliminare che verificherà la preparazione sui nuclei fondanti della storia contemporanea e la capacità di interpretare il materiale documentario affrontato durante il
corso. Accertata la conoscenza della parte istituzionale l’esame si focalizzerà sulla discussione in merito ai volumi scelti per l’approfondimento monografico.
BIBLIOGRAFIA Richiesta:
PARTE ISTITUZIONALE:
A. De Bernardi-S. Guarracino, I saperi della storia, 3 (tomo A e B), 2006,
Edizioni Scolastiche Bruno Mondatori (edizione rossa)
PARTE MONOGRAFICA:
il candidato provvederà a leggere e studiare due dei seguenti volumi a scelta
(1 dal gruppo A e 1 dal gruppo B)
Gruppo A:
-E. Gentile, Il Fascismo in tre capitoli, 2007, Laterza;
-M. Sarfatti, La Shoah in Italia, 2005, Einaudi;
- R. Vrba, I protocolli di Auschwitz, 2008, Bur;
- R. Moro, La chiesa e lo sterminio degli Ebrei, 2009, Il Mulino;
- G. L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse, 2009, Il Mulino;
- G. L. Mosse, Il razzismo in Europa, 2008, Laterza.
Gruppo B:
- P. Levi, I sommersi e i salvati; 2007, Einaudi;
- E. Wiesel, La notte, 2007, Giuntina.
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)