Ecco le Catacombe di Palermo,sono note in tutto il mondo,vi sono conservate circa 8000 mummie. Vescovi,baronesse,principesse,santi,popolani,bambini,parroci,devote,splendidi giovanotti,una varie e morigerata umanità di cui restano soltanto le rinsecchite polverose spoglie,a supporre pure tra la varia umanità dolente e dolorista ivi rappresentata anche qualche mafioso che si sà loro ci tengono un po a queste pagliacciate dal vago sapore pagano.
Tuttavia questa raccolta di reperti ha un immenso valore storico e culturale ma a quanto io sappia le pubblicazioni sull'argomento scarseggiano.
Tuttavia questa raccolta di reperti ha un immenso valore storico e culturale ma a quanto io sappia le pubblicazioni sull'argomento scarseggiano.
Dice Wikipedia:
Il Convento è conosciuto in tutto il mondo per la presenza nei suoi sotterranei di un vasto cimitero, che attira la curiosità di numerosi turisti, e fin dai secoli scorsi tappa obbligata del Grand Tour (visitato anche da Guy de Maupassant).
Lo spettacolo macabro degli innumerevoli cadaveri esposti, è spunto di riflessione sulla caducità della vita, sulle vanità terrene, e sull'inutilità dell'attaccamento degli uomini alle loro fattezze esteriori.
Le gallerie furono scavate alla fine del '500 e formano un ampio cimitero di forma rettangolare.
Non sono mai state inventariate le salme ivi presenti, ma si è calcolato che debbono raggiungere la cifra di circa 8.000.
Le mummie, in piedi o coricate, vestite di tutto punto, sono divise per sesso e categoria sociale, anche se la maggior parte di esse appartengono ai ceti alti, poiché il processo di imbalsamazione era costoso. Nei vari settori si riconoscono: i prelati; commercianti e borghesi nei loro vestiti "della domenica"; ufficiali dell'esercito in uniforme di gala; giovani donne vergini, decedute prima di potersi maritare, vestite col loro abito da sposa; gruppi famigliari disposti in piedi su alte mensole, delimitate da sottili ringhiere simili a balconate; bambini; ecc.
Il metodo di imbalsamazione prevedeva prima di tutto di far "scolare" la salma per circa un anno, dopo averle tolti gli organi interni. Quindi il corpo più o meno rinsecchito, veniva lavato con aceto, riempito di paglia, e rivestito con i suoi abiti. Altri metodi, utilizzati specialmente in periodi di epidemie, prevedevano un bagno di arsenico o di acqua di calce.
Museum of the Dead in Palermo
Catacombe dei Cappuccini: are burial catacombs in Palermo, Sicily, southern Italy.
The catacombs contain about 8000 mummies that line the walls. The halls are divided into categories: Men, Women, Virgins, Children, Priests, Monks, and Professionals. Some bodies are better preserved than others. Some are set in poses; for example, two children are sitting together in a rocking chair.
Viewer discretion is advised.
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)