google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: PALERMO LE CATACOMBE DEI CAPUCCINI 8000 MUMMIE

mercoledì 21 luglio 2010

PALERMO LE CATACOMBE DEI CAPUCCINI 8000 MUMMIE


Ecco le Catacombe di Palermo,sono note in tutto il mondo,vi sono conservate circa 8000 mummie. Vescovi,baronesse,principesse,santi,popolani,bambini,parroci,devote,splendidi giovanotti,una varie e morigerata umanità di cui restano soltanto le rinsecchite polverose spoglie,a supporre pure tra la varia umanità dolente e dolorista ivi rappresentata anche qualche mafioso che si sà loro ci tengono un po a queste pagliacciate dal vago sapore pagano.
Tuttavia questa raccolta di reperti ha un immenso valore storico e culturale ma a quanto io sappia le pubblicazioni sull'argomento scarseggiano.
Dice Wikipedia: 





Il Convento è conosciuto in tutto il mondo per la presenza nei suoi sotterranei di un vasto cimitero, che attira la curiosità di numerosi turisti, e fin dai secoli scorsi tappa obbligata del Grand Tour (visitato anche da Guy de Maupassant).
Lo spettacolo macabro degli innumerevoli cadaveri esposti, è spunto di riflessione sulla caducità della vita, sulle vanità terrene, e sull'inutilità dell'attaccamento degli uomini alle loro fattezze esteriori.
Le gallerie furono scavate alla fine del '500 e formano un ampio cimitero di forma rettangolare.
Non sono mai state inventariate le salme ivi presenti, ma si è calcolato che debbono raggiungere la cifra di circa 8.000.
Le mummie, in piedi o coricate, vestite di tutto punto, sono divise per sesso e categoria sociale, anche se la maggior parte di esse appartengono ai ceti alti, poiché il processo di imbalsamazione era costoso. Nei vari settori si riconoscono: i prelati; commercianti e borghesi nei loro vestiti "della domenica"; ufficiali dell'esercito in uniforme di gala; giovani donne vergini, decedute prima di potersi maritare, vestite col loro abito da sposa; gruppi famigliari disposti in piedi su alte mensole, delimitate da sottili ringhiere simili a balconate; bambini; ecc.
Il metodo di imbalsamazione prevedeva prima di tutto di far "scolare" la salma per circa un anno, dopo averle tolti gli organi interni. Quindi il corpo più o meno rinsecchito, veniva lavato con aceto, riempito di paglia, e rivestito con i suoi abiti. Altri metodi, utilizzati specialmente in periodi di epidemie, prevedevano un bagno di arsenico o di acqua di calce.


Museum of the Dead in Palermo
Catacombe dei Cappuccini: are burial catacombs in Palermo, Sicily, southern Italy.
The catacombs contain about 8000 mummies that line the walls. The halls are divided into categories: Men, Women, Virgins, Children, Priests, Monks, and Professionals. Some bodies are better preserved than others. Some are set in poses; for example, two children are sitting together in a rocking chair.
Viewer discretion is advised.












































0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)