Il quadro, con una veduta della capitale inondata di sole è stato messo all'asta dagli eredi di una nobile famiglia scozzese che lo aveva in possesso dal 1878
William Turner, «Modern Rome - Campo Vaccino» olio su tela, 1839 |
ROMA - 35 milioni di euro per una veduta di Roma. Un dipinto di Joseph Mallord William Turner dal titolo «Modern Rome-Campo Vaccino» (Roma Moderna - Campo Vaccino, è stato venduto all'asta a Londra per quasi 30 milioni di sterline, una cifra record per l'artista. Realizzato nel 1839, il dipinto è un olio su tela di 90,2 per 122 cm, con una veduta di Roma inondata di sole, messo all'asta dagli eredi di una nobile famiglia scozzese che lo aveva in suo possesso dal 1878.
«INCREDIBILE MA MERITATO» - A battere l'opera è stata la casa d'aste Sotheby's, che si è detta entusiasta del risultato. «Incredibile ma meritato», ha commentato il vice presidente di Sotheby's David Moore-Gwyn. «L'immagine - ha aggiunto - mostra l'artista nel suo massimo sviluppo e per i collezionisti è perfetta sotto molti aspetti: qualità, condizioni, provenienza e valore sul mercato». L'opera è passata da mani private all'ente National Galleries of Scotland, dove è rimasta in prestito per 30 anni. Il record precedente di vendita all'asta per Turner era stato di 20.5 milioni di sterline (circa 24.5 milioni di euro) per un dipinto che raffigurava una vista di Venezia, battuto nel 2006.
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)