google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Ricostruito in piazza il quadro del '700

giovedì 24 giugno 2010

Ricostruito in piazza il quadro del '700

100cosecosi- Una bella idea,con un aspetto negativo:peccato che mostri una volta di più il peso aggregante e comunitarista della parrocchia nel villagio,tutti le si stringono attorno,emana protezione,da che cosa bene non si sà (...) o lo si sà benissimo è percepita cosi e degli artisti caso unico e raro in Italia e soppratutto nel mondo si appiattiscono ad una realtà che dovrebbero sovvertire attraverso la provocazione e la trasgressione,insomma l'idea per quanto suggestiva è di un conformismo desolante,roba da presepio al'oratorio mà visto che proviene dalla provincia bergamasca nulla di cui stupirsi!
Ci si stupisce invece di chi ha operato la scelta "dell'evento" e lo ha pubblicato su la Repubblica.it come se fosse chissà che nel mondo dell'arte!

Ricostruito in piazza il quadro del '700
Clic sull'immagine per accedere alla galleria fotografica 
Osservare una tela e immaginare di entrare nell’opera d’arte. A Sorisole, in provincia di Bergamo, il sogno diventa realtà: 26 pittori, in occasione della festa patronale, hanno ricreato in piazza un quadro ex voto del 1784 con l’allestimento "Don Rubbi, ieri e oggi. La devozione della gente". La scena narra del lungo periodo di siccità di quell’estate di 226 anni fa, quando don Antonio Rubbi (1693-1785), parroco di Sorisole per 45 anni, istituisce un triduo di preghiera di defunti al termine del quale ci saranno abbondanti piogge. Oltre 40 figure sono state installate sul sagrato della chiesa parrocchiale

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)